ATP di Roma 2023, Alcaraz eliminato dal numero 135 del mondo

Carlos Alcaraz eliminato al terzo turno degli Internazionali Bnl d’Italia 2023, torneo Atp Masters 1000, in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Foro Italico a Roma. Lo spagnolo, numero 2 del mondo e del seeding ma che tornerà numero 1 la prossima settimana, cede all’ungherese Fabian Marozsan, numero 135 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-4), dopo un’ora e 42 minuti.

Marozsan, 23enne nato a Budapest, è alla prima apparizione nel tabellone principale di un torneo Atp. A Roma, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto Corentin Moutet e Jiri Lehecka, numero 39 del mondo. Dal 2017 al 2021 ha disputato tornei Futures e Itf con 5 titoli e un record complessivo di 101 vittorie e 63 sconfitte. Nel 2022 ha iniziato a giocare gli Atp Challenger vincendo il primo torneo a Banja Luka e chiudendo l’anno al 172esimo posto nel ranking. Nel 2023, Marozsan vanta un record di 14-9 nei Challenger e si è imposto0 nel torneo di Antalya.

Una prestazione stellare da parte di Marozsan che, prima del Foro Italico, non aveva mai giocato il tabellone principale di un torneo ATP. “La scorsa notte pensavo a questo match, mi sono detto che dovevo fare qualcosa di speciale” ha raccontato Marozsan. E qualcosa di speciale è riuscito a farlo: entrato dalle qualificazioni, l’ungherese ha disputato la migliore partita della propria carriera e ha vinto con merito, recuperando nel tie break del secondo set da 1-4. Per Alcaraz, che non perdeva dalla semifinale a Miami contro Sinner, si tratta del primo ko contro un giocatore fuori dalla top 100 da novembre 2021, quando a Parigi Bercy perse contro il n. 103 al mondo Hugo Gaston. Lo spagnolo, tuttavia, saluta Roma con la certezza di tornare in vetta al ranking ATP dopo il Masters 1000 italiano.

Alcaraz: “Ho provato a lottare fino alla fine ma non è bastato”

Non ho giocato molto bene. Ma lui ha fatto la sua partita e giocato ad un livello davvero alto. Non riuscivo a seguire il suo livello“. Lo ha detto Carlos Alcaraz in conferenza stampa dopo la sconfitta agli Internazionali d’Italia per mano di Fabian Marozsan. “Voglio dire, è stato allo stesso livello per tutta la partita. Questo è molto difficile – ha aggiunto – Io ho provato a lottare fino alla fine ma non è bastato. Ha meritato e se giocherà così sorprenderà più di qualcuno. Entrerà presto in top 100“.  Parlando poi della preparazione in vista del Roland Garros ha aggiunto: “Ora mi riposerò un po’ perché ho bisogno di qualche giorno di relax per arrivare fresco a Parigi. Sarà utile per me trascorrere giorni a casa ad allenarmi e prepararmi per il Roland Garros“. Infine su come sarà giocare il secondo slam di stagione da numero uno del mondo. “Proverò a non pensarci – ha spiegato – Ma alla fine per me è lo stesso essere numero uno, due o tre perché a quel punto il tabellone sarebbe uguale“.

Al terzo round finisce anche l’avventura di Marco Cecchinato. L’azzurro, numero 83 del mondo, cede al tedesco Yannick Hanfmann, numero 101 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 dopo due ore e 22 minuti.

Articolo a cura di Michela Catena-Sportpress24.com

Translate »