Site icon SportPress24

Verso il Derby Espanyol-Barcellona, una storia che scrive il futuro

Espanyol-Barcellona Derby Spagna

Espanyol e Barcellona si incontrano questa sera (21:00) allo stadio RCDE in un derby tanto importante quanto impari.

La partita è di vitale importanza per i padroni di casa che sono penultimi in classifica a cinque giornate dalla fine e sono obbligati a vincere se vogliono continuare a mantenere la permanenza nella massima divisione spagnola.

Stesso discorso per il Barca, che punta a vincere per essere matematicamente Campione di Spagna.

Vincere allo stadio della città rivale rende ancora più allettante il match per gli uomini di Xavi Hernández, visto che è un qualcosa che non è mai successo prima.

Il Barcellona vinse il campionato giocando contro l’Espanyol il 17 aprile 1949 ma in casa.

Un grande lavoro fatto dai blaugrana in un anno difficile tra polemiche e ‘minacce’ di squalifica per il prossimo campionato e la prossima competizione europea.

Il Barca è in testa con 82 punti e l’Espanyol, penultimo con 31.

Nel campionato 2012-13, Barca ed Espanyol si sono affrontate nella penultima giornata di campionato in casa dei biancoazzurri.

Quelli di ‘Tito’ Vilanova erano già campioni e avevano 94 punti. Gli uomini di Javier Aguirre ne avevano 44 e si trovavano al centro della classifica.

La differenza di 50 punti si è riflessa sul campo. Il Barça ha vinto 0-2, con gol di Alexis Sánchez e Pedro, e la squadra del Barça ha raggiunto il record di 100 punti in quel campionato.

Nella stagione 2019-20 le due squadre si sono incontrate nel derby nella 35° giornata. Hanno affrontato la gara con uno scarto di 49 punti.

Era l’anno della pandemia di coronavirus e il Barça aveva 73 punti e lottava per il titolo con il Real Madrid, mentre l’Espanyol arrivava ultimo con 24 punti.

Quel derby si giocò al Camp Nou e i giocatori guidati da Quique Setién vinsero di pochissimo grazie a un gol di Luis Suárez.

Quel risultato significò la retrocessione matematica dei biancoblu dopo 26 stagioni in Prima Divisione.

Il recente passato è stato molto favorevole al Barcellona per quanto riguarda i derby di campionato giocati.

L’ultima vittoria casalinga dell’Espanyol in un derby di campionato risale alla stagione 2006-07, quando la squadra allenata da Ernesto Valvede vinse 3-1.

Luis García, l’attuale allenatore biancorosso, fu proprio uno dei marcatori di quel derby

Rufete e Tamudo hanno segnato gli altri due gol, mentre Saviola ha segnato il gol della bandiera per la squadra di Frank Rijkaard, uscito dal campo molto contrariato.

Da allora, sette vittorie per il Barça sul campo dell’Espanyol e sette pareggi.

I biancoazzurri hanno vinto una partita di Coppa nel gennaio 2018 grazie ad un gol di Melendo. Diego López parò il rigore di Messi, ma il Barça vinse la gara di ritorno.

In poche parole, un derby…una storia, un combattimento in campo e sugli spalti. Chi vince raggiungerà un traguardo : lo Scudetto o l’eventuale salvezza.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version