Site icon SportPress24

Canada Soccer, nominata Presidente Charmaine Crooks

Charmaine Crooks Canada Soccer

È stata una giornata fondamentale per il Canada Soccer con l’elezione unanime del Project 8 come nuovo campionato di calcio professionistico femminile della nazione.

Previsto per iniziare a giocare nel 2025, il campionato è stato ufficialmente approvato come Canada Soccer League in Membership.

La 103a riunione annuale dei membri di Canada Soccer ha visto anche l’elezione di Charmaine Crooks come presidente di Canada Soccer.

Crooks è il 36° presidente di Canada Soccer ed è la prima donna e la prima persona di colore a guidare l’organizzazione nei 111 anni di storia del calcio canadese.

LE PAROLE DEL NEO PRESIDENTE DEL CANADA SOCCER

“Siamo entusiasti dell’opportunità di portare unità nel calcio canadese in modo da poter continuare a far crescere il gioco, costruire sul successo delle nostre squadre nazionali e massimizzare il potenziale del gioco professionistico sia nel calcio femminile che in quello maschile”, ha affermato Charmaine. Crooks, presidente del calcio canadese.

LE NOMINE

L’incontro annuale dei membri del Canada Soccer 2023 si è svolto sabato 6 maggio a Saint John, New Brunswick. Oltre al presidente Crooks, altri funzionari nominati o eletti nel consiglio di amministrazione sono stati:

Paul-Claude Bérubé come vicepresidente; Orest Konowalchuk per il Direttore, Alberta e Territori del Nordovest; Don Story per il regista, Saskatchewan, Manitoba, Nunavut; Dino Rossi per la regia, Ontario; e sia Kelly Brown che Dominique Grégoire come amministratori indipendenti.

Guidato dall’eroina del calcio canadese Diana Matheson e dal socio in affari Thomas Gilbert, Project 8 ha già annunciato tre mercati in cui opererà il nuovo campionato:

Vancouver, British Columbia (Vancouver Whitecaps FC); Calgary, Alberta (Calgary Foothills SC); e Toronto, Ontario (AFC Toronto).

Alla luce dell’ammissione del Progetto 8 come membro votante e riconoscendo che i membri desiderano una struttura di voto che sia equa e che fornisca ai nuovi membri ammessi un voto prescritto in futuro, il Canada Soccer Board of Directors chiamerà un generale speciale Riunione, entro e non oltre il 30 novembre 2023, allo scopo di adottare una nuova struttura di voto dei soci che garantisca parità di voto nei campionati nazionali maschili e femminili e una voce più ampia per le nostre giocatrici delle nazionali femminili e maschili.

UN OCCHIO AL PROGETTO FIFA

Nell’ambito dell’incontro annuale, entrambi gli allenatori Bev Priestman e John Herdman hanno parlato con i membri, con Priestman che ha evidenziato in particolare il percorso della squadra nazionale femminile verso l’imminente Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™.

Oltre all’aggiunta di Project 8 come League in Membership, la nuova squadra della Canadian Premier League Vancouver FC è stata ufficialmente approvata come Member Professional Club.

Canada Soccer, in collaborazione con i suoi membri e i suoi partner, fornisce la leadership nella ricerca dell’eccellenza nel calcio, sia a livello nazionale che internazionale.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version