Site icon SportPress24

Serie A, vittoria del Torino e Atalanta. I viola pareggiano – Le Pagelle

Si chiudono le partite delle 18 valide per la 33ª giornata del campionato italiano di Serie A.

Dopo la vittoria della Juventus, portano a casa i tre punti anche l’Atalanta e il Torino, mentre la Fiorentina trova il pareggio contro la Salernitana.

Di seguito la Serie A delle ore 18

ATALANTA – SPEZIA

E’ una partita abbastanza divertente nel primo tempo, nonostante ritmi blandi. Infatti, il possesso palla dei padroni di casa risulta lento e con poche idee, mentre gli ospiti difendono in maniera compatta ed ordinata chiudendo tutti gli spazi.

Al 18′ minuto, praticamente alla prima vera occasione, gli ospiti sbloccano il risultato con Gyasi, che trova il gol del vantaggio su assist di Bastoni, al termine di una bella azione corale iniziata da Agudelo.

I padroni di casa reagiscono più con rabbia ed orgoglio che con vere e proprie trame offensive, rendendosi pericolosi con Toloi, sul quale è miracoloso Dragowski.

Al 32′ minuto arriva il gol del pareggio dei padroni di casa firmato da De Roon sull’ennesimo calcio piazzato ben calciato da Koopmeiners.

Nel finale c’è spazio per un tentativo di Pasalic, ancora una volta bravissim Dragowski, e per i gialli a Bastoni e Ampadu.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con il gol dei padroni di casa, che al 48′ minuto raddoppiano con Zappacosta, tap-in vincente sulla respinta su un colpo di testa di De Roon sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Momento di difficoltà per gli ospiti, che vanno in completa balia dei padroni di casa, che ne approfittano per spingere sull’acceleratore e segnare il tris con Muriel al 54′ minuto, sempre su sviluppi di un calcio piazzato, nato da un’azione di Zappacosta.

Entrano Ekdal e Esposito al posto di Ampadu e Bastoni, ancora Zappacosta sfida Dragowski prima del gol di Bourabia, che al 64′ minuto riapre il match su assist di Shomurodov.

LE PAGELLE DI ATALANTA-SPEZIA

ATALANTA (3-4-1-2): Musso5,5; Toloi 6, Djimsiti 7, Scalvini 7; Zappacosta 7,5, de Roon 8, Koopmeiners 7,5, Maehle 7; Pasalic 5,5; Muriel 6,5, Zapata 6,5. SOSTITUTI: Palomino 5,5, Ederson 6, Boga 6, Demiral 6, Soppy SV.

SPEZIA: (4-3-3): Dragowski 5,5; Amian 5, Wisniewski 4,5, Nikoloau 5, Reca 5; Bourabia 6,5, Ampadu 6, Bastoni 6; Agudelo 5,5, Shomurodov 6, Gyasi 6,5. SOSTITUTI: Ekdal 6, Krollis 5,5, Verde 6.

SALERNITANA – FIORENTINA

E’ una partita molto combattuta ed equilibrata nel primo tempo, disputato su ritmi abbastanza intensi. Gli ospiti fanno un grande possesso palla, ma i padroni di casa sono ben messi in campo e sempre propositivi nel ripartire in contropiede ribaltando l’azione.

Dopo un clamoroso errore sotto porta di un inaspettato poco cinico Barak, al 10′ minuto i padroni di casa sbloccano il risultato con Dia, che trova il gol del vantaggio al termine di un bel contropiede.

Si fa male Gyomber, sostituito da Daniliuc, e gli ospiti trovano la reazione, soprattutto perché si appoggiano su un Gonzalez molto ispirato che, dopo non aver trovato la porta non sfruttando l’errore di Ochoa, al 36′ minuto riesce a trovare la rete del pareggio su assist di Dodo.

Nel finale si accendono gli animi e si combatte su ogni pallone, come dimostrano le ammonizioni di Mandragora, Castrovilli e Cabral.

SECONDO TEMPO

Succede di tutto e di più nel secondo tempo, visto che la partita diventa molto divertente e spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte e tantissime occasioni.

Dopo il tentativo di Cabral, vengono ammoniti Daniliuc, Botheim e Martinez Quarta prima della rete dei padroni di casa al 59′ minuto firmato sempre da Dia, che si regala una bella doppietta sempre in contropiede.

Entrano Vilhena, Bonaventura, Kastanos, Duncan, Ranieri e Jovic al posto di Vilhena, Castrovilli, Maggiore, Mandragora, Igor e Cabral.

Dopo un tentativo di Dia e la risposta di Gonzalez, al 71′ minuto gli ospiti segnano con Ikone su assist di Bonaventura, che ruba palla a Dia.

Dopo il miracolo di Ochoa su Jovic, al 81′ minuto i padroni di casa segnano ancora con Dia, che trasforma il calcio di rigore per fallo di Terracciano su Mazzocchi, regalandosi la tripletta.

Ma nel finale prima pareggia Biraghi su punizione al 85′ minuto, poi viene ammonito Bradaric e Sambia subentra a Mazzocchi.

LE PAGELLE DI SALERNITANA-FIORENTINA

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 5.5; Lovato 5.5, Gyomber SV (14’ Daniliuc 5.5), Pirola 5; Mazzocchi 6.5 (47′ st Sambia SV), Bohinen 6 (16′ st Vilhena 5.5), Coulibaly 6, Bradaric 6; Maggiore 6.5 (16′ st Kastanos 6), Botheim 6.5; Dia 8.5.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 5; Dodò 6.5, Martinez Quarta 5, Igor 5.5 (21′ st Ranieri 6), Biraghi 6; Castrovilli 6.5 (15′ st Bonaventura 6), Mandragora 6 (21′ st Duncan 5); Gonzàlez 6.5, Baràk 5 (37′ st Sottil 6), Ikoné 6.5; Cabral 5.5 (21′ st Jovic 6).

SAMPDORIA – TORINO

Una partita che inizia con il freno a mano tirato. Nessuna occasione nei primi dieci minuti, il primo squillo si vede all’undicesimo minuto ad opera degli ospiti. Rodriguez Vojvoda scambiano bene, dalla sinistra parte un cross che trova dall’altra parte Singo, il quale calcia bene al volo di destro. Nuytinck si immola e evita la segnatura granata.

Un minuto più tardi ci provano i blucerchiati, con Gabbiadini che prova dai 25 metri dopo aver rubato il pallone nella metà campo avversaria. Il suo tiro finisce abbondantemente alto sopra la traversa!

Verso il ventesimo minuto Vojvoda prova una conclusione dal limite dell’area, ma il suo interno destro termina parecchio fuori dalla porta.

VANTAGGIO DEL TORINO! Poco dopo la mezz’ora la sbloccano i granata! Cross dalla sinistra Ilic che pennella sul primo palo. Appostato c’è Buongiorno che stacca di testa ed anticipa Ravaglia in uscita!

Ancora ospiti in avanti. Dopo un episodio dubbio non considerato dall’arbitro, ecco che Vlasic colpisce al volo una palla servita da Singo, ma la sua conclusione viene bloccata efficacemente da Ravaglia!

Un minuto più tardi ancora ospiti in avanti. Cross da corner di Rodriguez, pallone che termina a Sanabria che gira ma il pallone sfiora il secondo palo e si perde sul fondo. Ancora lo stesso Sanabria colpisce il pallone in girata dopo averlo ricevuto al limite dell’area. Ancora il numero uno doriano mantiene in vita i suoi!

SECONDO TEMPO

Ripresa che inizia ancora con i granata a gestire il pallone e i doriani che faticano ad avere una reazione d’orgoglio. Il primo quarto d’ora scorre senza troppi sussulti da una parte e dall’altra.

Nella metà della ripresa si va vedere timidamente il doria, con Cuisance. Il calciatore francese è lanciato verso la porta, la sua indecisione premia la difesa granata che lo ferma.

Al settantesimo minuto si rivede il Torino in avanti! Vlasic pesca Sanabria in area, il quale riesce a liberare il destro e concludere di poco fuori!

A dieci minuti dalla fine vicino ancora al raddoppio la formazione granata! Miranchuk riceve sul lato destro dell’area di rigore da Pellegri e mira l’incrocio dei pali opposto. Il pallone termina fuori di pochissimo alle spalle di Ravaglia!

A cinque minuti dal termine occasione per i padroni di casa! Gabbiadini serve con un passaggio illuminante Lammers, il quale scivola al limite dell’area di rigore, indeciso se calciare o meno.

Al novantesimo minuto Zanoli libera al tiro Ilkhan, la cui conclusione viene bloccata da Milinkovic Savic.

RADDIOPPIO DEL TORINO! Vojvoda batte velocemente una punizione, serve Pellegri, il quale davanti a Ravaglia lo batte in uscita!

Finisce con la vittoria per 0-2 dei granata!

LE PAGELLE DI SAMPDORIA-TORINO

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia 5.5; Oikonomou 5 (46′ Gunter 5), Nuytinck 5, Amione 5 (83′ Murillo 4); Zanoli 5, Winks 5 (83′ Ilkhan sv), Rincon 5 (76′ Paoletti sv), Augello 5.5; Cuisance 4 (76′ Malagrida sv); Gabbiadini 5, Lammers 4. Allenatore: Stankovic 4.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Schuurs 6 (73′ Djidji 6), Buongiorno 7, Rodriguez 6.5; Singo 6l5 (63′ Lazaro 6), Ricci 6.5, Ilic 6.5, Vojvoda 6; Seck 6 (66′ Miranchuk 6), Vlasic 6; Sanabria 6 (73′ Pellegri 7). Allenatore: Juric 7.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com

Exit mobile version