Serie C: Foggia, rottura tra Delio Rossi e il DS Piergiuseppe Sapio

Uno dei due dovrà lasciare il proprio posto e considerando che Rossi ha ancora in atto il contratto di un anno e mezzo si pensa all’esclusione di Sapio.

Tensione alle stelle tra Delio Rossi e Piergiuseppe Sapio. Non si conoscono i motivi della rottura, ma una figura escluderebbe l’altra in vista della prossima stagione. Il contratto di un anno e tre mesi che ha sottoscritto l’allenatore fa dedurre che quello sacrificato sarà proprio il direttore sportivo più volte messo sotto la lente d’ingrandimento in questa stagione.

Chi é Piergiuseppe Sapio

Il direttore sportivo del Foggia Piergiuseppe Sapio, nel corso di una conferenza stampa appositamente indetta il 23 marzo scorso, ha dichiarato di essere in procinto di querelare diverse persone.

Ecco quanto detto in conferenza stampa: ”Quando sono arrivato qui tra agosto e settembre ho cercato di ricostruire un settore giovanile dalle macerie. A me piace far parlare il campo: nel campionato Primavera, nello scorso anno la squadra era penultima, quest’anno si è qualificata con tre giornate d’anticipo ai playoff, nei quali lotterà per arrivare in Primavera 2. La maggior parte dei ragazzi è del 2005 e giocano contro squadre con 2003. L’idea è di costruire una squadra in prospettiva, con dei talenti di tutta Italia: napoletani, milanesi, tarantini, di qualsiasi parte. Voglio far carriera e non potrei mai sporcarmi né per un euro né per 100mila euro. Ho costruito la mia carriera con dei valori, creando prima degli uomini e poi dei calciatori. Abbiamo tre squadre qualificate ai playoff: anche l’Under 17 è a tre punti dalle migliori 16 d’Italia e lotteremo per giocarci lo Scudetto. E l’Under 16 si è qualificata vincendo a Fermo. Quando vengono dette certe cose vengono tolti i meriti a dei ragazzi che stanno facendo sacrifici da agosto. Ho portato tutto l’elenco dei tesserati del Foggia Calcio: sono giocatori del Foggia, non delle mie società. Alcuni di loro verranno ceduti in A e B: i soldi andranno nelle casse del Foggia”.

Chi é Delio Rossi

Il Calcio Foggia 1920 ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a Delio Rossi. L’allenatore si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2024. Delio Rossi nasce a Rimini il 26 gennaio 1960. Ex centrocampista muove i primi passi nel Forlimpopoli, ma è con il Foggia che raggiunge grandi traguardi. Ha vestito rossonero dal 1981 al 1987 conquistando vittorie e promozioni importanti con i satanelli. Delio Rossi ha sfidato il Real Madrid in occasione della Coppa Durum allo Stadio Zaccheria, proprio con i colori del Foggia cuciti sulla pelle. Nella stagione 1991/1993 allena la primavera del club e poi, nella stagione 1995/1996 prende le redini della prima squadra dopo un’esperienza lunga due anni vissuta alla Salernitana. Vincitore di una Coppa Italia con la Lazio ha diretto altri grandi club come Fiorentina, Sampdoria, Palermo e Bologna.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »