Alexia Putellas: Il ritorno della “regina” nella vittoria del titolo di Barcellona

Alexia Putellas miglior giocatrice del mondo (ha vinto sia il Pallone d’Oro due volte che il titolo di migliore dell’anno 2022 ai FIFA Awards), è stata la capocannoniere della Champions League la scorsa stagione con 11 gol in 10 partite.

Ora conta 100 presenze e 27 gol con la Nazionale spagnola. Infatti, appena tre mesi prima della Coppa del Mondo femminile, è tornata in azione.

E, naturalmente, l’8 volte campione di Spagna ha anche prenotato un posto per la finale di Champions League del 3 giugno.

Il centrocampista del Barcellona è tornato in campo dopo 299 giorni, a seguito del grave infortunio, e ha vinto l’ottavo (e quarto consecutivo) scudetto dei blaugrana nella loro storia.

Era il 5 luglio 2022, poco prima dell’inizio degli Europei in Inghilterra, quando fu annunciato che Alexia Poutellas si era lesionata il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e sarebbe rimasta ferma per diversi mesi.

E il 30 aprile 2023 (299 giorni dopo) quando la due volte Pallone d’Oro (unica donna) è tornata in campo scendendo sul campo dell’Estadi Johan Cruyff al posto di Claudia Pina, nella partita del Barcellona contro l’Huelva (3-0, 26esima vittoria consecutiva).

Il centrocampista della nazionale spagnola è entrato come sostituto al 73′ e ha aiutato la sua squadra a conquistare il titolo di Primera Division.

IL RITORNO DI ALEXIA PUTELLAS

Putellas si è infortunata alla vigilia dell’Europeo della scorsa estate. Il 30 dicembre è stata vista fare jogging nella sala di allenamento della sua squadra e il 27 marzo si è unita agli allenamenti dei “blaugrana”.

Il suo ritorno all’azione competitiva è stato accolto con entusiasmo dalla folla sugli spalti che ha cantato ritmicamente il suo nome e ha alzato le maglie del “n. 11”.

Dopo aver alzato il trofeo del campione, ha chiarito la sua ambizione di conquistare anche la Champions League. “A nome della squadra, voglio ringraziare tutti coloro che sono stati con noi ogni giorno. Sei riuscito a vincere questo titolo. Ci vediamo tutti a Eindhoven” .

 Il Barcellona ha dominato la Liga F spagnola al punto da perdere solo una partita di campionato nelle ultime quattro stagioni (l’ultima sconfitta in campionato è arrivata contro l’Atlético Madrid il 1° giugno 2021).

Hanno anche conquistato lo scudetto con quattro partite rimanenti nella stagione e 26 vittorie in 26 partite.

I blaugrana sono rimasti imbattuti anche nei campionati 2019/20 e 2021/22.

Ciò ha sollevato interrogativi sul divario tra il Barça e le altre squadre spagnole al momento.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »