Formula 1, Strepitosa Pole Position di Leclerc al GP di Azerbaijan

Incredibile Pole Position di Charles Leclerc a Baku, la prima del 2023 per la Ferrari.

Battuti i rivali di sempre, le due Red Bull di Verstappen e Perez. Quarta l’altra Rossa di Sainz.

Nel Q1 due bandiere rosse, con l’AlphaTauri di De Vries e l’Alpine di Gasly a muro.

Dalla seconda fila scatteranno domenica i rispettivi compagni di squadra di Leclerc e Verstappen : terzo tempo per Sergio Perez a 292 millesimi dalla vetta, quarto per Carlos Sainz che incassa però un pesante ritardo di 813 millesimi dal compagno di squadra al via dalla pole.

Terza fila tutta da gustare con Lewis Hamilton con l’unica Mercedes approdata alla fase finale delle qualifiche e per Fernando Alonso con la migliore delle Aston Martin.

Con la Pole del monegasco, finisce il digiuno iniziato a Suzuka 2022. Da allora erano passati 8 GP e 210 giorni. La sua ultima pole era stata Singapore 2022.

E’ la 19a pole in carriera ed è l’unico con più di un primo piazzamento a Baku. E’ la sua 25a prima fila in carriera. Leclerc eguaglia Jacky Ickx e Ronnie Peterson. Per la Ferrari è la 243a pole dopo 6 GP di digiuno. Ultima Pole è stata ad Austin 2022 con Sainz.

Dopo 4 GP e relative Pole Position, termina la supremazia nella prima fila per le Red Bull. Resta comunque un piazzamento importante quello di Verstappen. Anche se 2° in classifica, raggiunge la 45a prima fila della carriera.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »