Paris Saint-Germain, perdite per 368 milioni di euro

Guai finanziari per il Paris Saint-Germain e il Presidente Nasser Al-Khelaifi.

La Direction Nationale du Contrôle de Gestion (DNCG), l’organismo responsabile del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre di calcio professionistiche in Francia, ha pubblicato i conti dei club per la stagione 21-22.

La Direzione nazionale del controllo amministrativo (DNCG) è l’organo della lega francese responsabile della revisione dei conti delle squadre di calcio professionistiche del paese francese e quello che ha redatto il rapporto della scorsa stagione, che copre dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda il campione del Paris Saint-Germain, le cifre mostrano che nella stagione 21-22 ha avuto un deficit di 368 milioni di euro. Secondo il DNCG, la squadra di Parigi ha stanziato 729 milioni per le spese del personale, ovvero gli stipendi.

Gran parte di quel denaro è andato ai contratti di Donnarumma, Sergio Ramos, Hakimi e ovviamente Lionel Messi, entrato a far parte del club nell’estate del 2021. Inoltre, il PSG ha speso poco più di 180 milioni di euro in trasferimenti quella stagione.

Secondo il DNCG, 147,3 erano per trasferimenti di giocatori e 39,4 per compensi ad agenti e intermediari.

In termini di entrate, la squadra parigina ha registrato 669,6 milioni. Di questi, 139 provenivano da diritti televisivi, 377 da sponsor e pubblicità, 57 da ricavi da partite e 96 da altre fonti.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: