Site icon SportPress24

Premio Aldo Biscardi, al via l’edizione 2023 tra sport e metaverso

Premio Aldo Biscardi

Nuova stagione, vecchie e buone abitudini. Dopo il grande successo riscontrato nella prima edizione, il Premio Aldo Biscardi torna ufficialmente per l’annata 2023, con la giornata di ieri a dare il via ufficiale con uno di una serie di eventi.

Insomma, il recente incontro – in onore di uno dei più grandi giornalisti italiani di sempre – si è svolto di fatto a Roma e presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Tor Vergata, in Via Columbia 2. Seguito in esclusiva dal nostro redattore Alessio Giordano, in particolar modo è andato in scena all’interno dell’Aula TL, situata al piano terra del Palazzo A.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

L’oggetto principale del giorno, il tanto famigerato e discusso metaverso. Per chi ancora non lo conoscesse e non sappia cosa sia, si tratta di un’ipotetica iterazione di internet come unico mondo virtuale ed universale.

Al di là di questa definizione, gli argomenti trattati sono stati: il futuro nel e con il metaverso; il metaverso per aziende e piccole e medie imprese; l’evoluzione della comunicazione e l’etica del digitale. Il tutto, sotto una sola domanda: sport e tv si evolvono nel metaverso?

GLI INTERVENTI SVILLUPATI

Iniziato alle ore 15:30, è durato sino alle 18:30, il coordinamento da parte di Antonella Biscardi. Quest’ultima, ricordiamo, giornalista anch’essa come il padre e Presidente del Premio Aldo Biscardi. Ad aprire, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport.

Dopodiché, i saluti del Prof. Nathan Levialdi Ghiron e gli iniziali interventi di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute e Marco Ghiglioni, Amministratore Delegato di La7. A seguire, il Segretario Generale COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) e Docente Università Sciences Po di Parigi Claudio Cappon; il Presidente ODG Lazio Guido D’Ubaldo; il Senior Manager e Docente – Media Marketing Andrea Fabiano ed il Founder MTVRS e partner IQUII Fabio Lalli.

Non dimenticando peraltro le parole rilasciate dal Direttore di RaiNews24, Paolo Petrecca; dal Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema, Carlo Rodomonti; dal CEO Action Agency, Manuela Ronchi e dal Prof. Sergio Cherubini, Membro del Comitato d’Onore del Premio e Fondatore nonché Presidente del Master in Marketing e Management dello Sport.

ALTRE PERSONE PRESENTI

Tra gli altri personaggi giunti in quel dell’Università di Tor Vergata, Fabrizio Bocca, Giornalista e Fondatore di Bloooog: il Bar dello Sport; Carlo Petroni, Giornalista Rai Tg2 Speciali e la N.I.C.O, la Nazionale Italiana Calcio Olimpionici.

Quest’ultima, presente con il Presidente Italo LaPenna, il Dirigente Antonio Di Natale, il Membro Staff Stefano Di Bari, la Giornalista Irene Taurino ed i seguenti plurimedagliati atleti: Stefano Maniscalco, Karateka; Emanuele Bruno, Judoka; Bruno Mascarenhas, Canottiere e Valerio Vermiglio, Pallavolista.

Articolo ed immagine in evidenza a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Exit mobile version