Frank Lampard e il Record dei 118 anni del Chelsea

Frank Lampard è ora il detentore di un indesiderato record di 118 anni del Chelsea dopo aver perso contro il Real Madrid nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League.

I Blues hanno perso 2-0 allo Stamford Bridge – lo stesso punteggio con cui avevano perso a Madrid una settimana prima – non solo per uscire dalla competizione di questa stagione, ma probabilmente per porre fine a ogni speranza di qualificarsi per qualsiasi tipo di calcio europeo nel 2023/24.

La leggenda del Chelsea Lampard è stato nominato allenatore ad interim all’inizio di aprile, dopo che il club ha deciso di esonerare Graham Potter a meno di sette mesi dall’inizio del contratto quinquennale che aveva firmato quando si è unito dal Brighton, ma non è stato in grado di invertire l’allarmante calo del club.

Il suo breve mandato, arrivato in un momento di estrema congestione degli incontri, ha fruttato quattro sconfitte consecutive: la prima volta che un allenatore del Chelsea ha subito un simile destino nei 118 anni di storia del club.

Il ritorno di Lampard al club è iniziato con una sconfitta per 1-0 in casa dei Wolves, prima che il Real Madrid istruisse il Chelsea con una comoda vittoria per 2-0 al Bernabeu. Il Brighton, l’ex club di Potter, si è poi imposto nella zona ovest di Londra conquistando tutti e tre i punti, vincendo 2-1 senza problemi.

La sconfitta di martedì contro il Real Madrid nel ritorno dei quarti di finale di Champions League ha offerto una prestazione migliore, ma il Chelsea ha comunque perso e ha segnato un solo gol da quando Lampard è tornato in panchina.

Le statistiche manageriali di Frank Lampard

Lo status leggendario di Lampard al Chelsea ha visto molti fan accogliere con favore il suo ritorno come capo custode.

Tuttavia, tenendo conto della fine del suo incantesimo come allenatore dell’Everton, i numeri non sono piacevoli da leggere. Le sue ultime 17 partite – compreso questo breve ritorno al Chelsea – hanno generato 14 sconfitte e 38 gol subiti. In quel periodo, le squadre di Lampard hanno segnato solo otto volte.

La sua percentuale complessiva di vittorie in carriera è ora al 42,3%, con il suo primo incantesimo al Chelsea che offre il suo miglior lavoro in panchina fino ad ora.

Squadra                                  Possesso                                    Giocato/Vinto/Perso     Vincita %

Derby County                      Maggio 2018 – Luglio 2019            57/24/16                         42.1

Chelsea                                  Luglio 2019 – Gennaio 2021          84/44/17/27                  52.4

Everton                                 Gennaio 2022 – Gennaio 2023     44/12/8/24                    27.3

Chelsea (custode)              Aprile 2023 – Oggi                           4/0/4                               0.0

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »