La sponsorizzazione del gioco d’azzardo sulla parte anteriore delle magliette della Premier League sarà ritirata entro la fine della stagione 2025/26 dopo un accordo collettivo tra i club, annunciato giovedì dal campionato.
Otto dei 20 club di alto livello hanno attualmente magliette sponsorizzate da società di gioco d’azzardo. Il periodo di transizione di tre anni consentirà di completare gli accordi esistenti senza che i club debbano affrontare sanzioni per aver abbreviato i contratti.
LA NOTA DELLA PREMIER LEAGUE
“I club della Premier League hanno oggi concordato collettivamente di ritirare la sponsorizzazione del gioco d’azzardo dalla parte anteriore delle maglie della giornata dei club, diventando la prima lega sportiva nel Regno Unito ad adottare tale misura volontariamente al fine di ridurre la pubblicità del gioco d’azzardo”, ha affermato la Premier League in una nota.
“L’annuncio segue un’ampia consultazione che ha coinvolto la Lega, i suoi club e il Dipartimento per la cultura, i media e lo sport nell’ambito della revisione in corso da parte del governo dell’attuale legislazione sul gioco d’azzardo”.
Gli sponsor del gioco d’azzardo sulla parte anteriore delle magliette da calcio sono già stati banditi in Italia e in Spagna.
Secondo quanto riferito, la revisione del governo del Regno Unito sulla legislazione sul gioco d’azzardo non sarà all’altezza di un divieto totale sulla sponsorizzazione di magliette a causa delle difficoltà finanziarie che causerebbe ai club più in basso nella piramide.
I DIRITTI E GLI SPONSOR
Tuttavia, la Premier League, che vanta i più alti ricavi da diritti televisivi di qualsiasi campionato di calcio del mondo, aveva subito pressioni per stipulare un accordo volontario.
Bournemouth, Brentford, Everton, Fulham, Leeds, Newcastle, Southampton e West Ham sono le otto squadre che attualmente hanno sponsor del gioco d’azzardo sulla parte anteriore delle loro magliette.
L’Aston Villa ha anche firmato un accordo con la società di gioco d’azzardo BK8 per le prossime tre stagioni.
“La Premier League sta anche lavorando con altri sport allo sviluppo di un nuovo codice per la sponsorizzazione responsabile del gioco d’azzardo”, ha aggiunto la dichiarazione della Premier League. “Per assistere i club nella loro transizione dalla sponsorizzazione del gioco d’azzardo con la maglia, il contratto collettivo inizierà alla fine della stagione 2025/26”.