Il Consiglio dei Saggi UEFA inizia il 24 aprile

La confederazione europea (UEFA) ha deciso di creare un “consiglio dei saggi” che sarà composto da 20 tra le migliori stelle del calcio e allenatori con l’obiettivo di sviluppare idee per migliorare lo sport più popolare al mondo.

Nell’ultima riunione del comitato esecutivo della UEFA tenutasi a Lisbona, è stato deciso di creare il primo “consiglio dei saggi”, che sarà composto da figure iconiche del calcio internazionale con l’obiettivo di migliorare lo sport.

Il primo incontro di questo organo (sarà composto da 20 persone) si svolgerà il 24 aprile a Nyon, a margine della finale di Youth League. e si terrà una volta all’anno, entrando nel calendario della confederazione europea di calcio. Questo comitato è concepito per avere un ruolo istituzionale e indipendente in materia di calcio.

“C’è molta frustrazione tra le persone che hanno giocato o allenato ai massimi livelli per alcune delle cose che sono successe di recente nel calcio e c’è la sensazione che non abbiano avuto voce in capitolo. Guarda il VAR, le modifiche alla regola della pallamano, i fuorigioco marginali, dovrebbero migliorare il gioco, ma l’hanno fatto davvero?’ le parole di un membro del nuovo consiglio.

Il presidente del consiglio sarà l’ex centrocampista del Milan Zvonimir Boban (consigliere del presidente Ceferin) coadiuvato da Roberto Rossetti (che è il capo arbitro della UEFA).

Le questioni su cui questo consiglio dovrebbe concentrarsi sono alcune questioni fondamentali come le regole del gioco e l’arbitraggio, il calendario, le competizioni UEFA e lo sviluppo giovanile, nonché il benessere dei calciatori.

La selezione dei membri del consiglio si baserà sui loro successi nel calcio, come i trofei più importanti che hanno vinto o con più di 100 presenze con le squadre nazionali del loro paese, record che non sono stati battuti, ma anche il rispetto che “godranno “. a livello internazionale.

I consiglieri UEFA confermati sono:

– José Mourinho (Portogallo)

– Carlo Ancelotti (Italia)

– Zinedine Zidane (Francia)

– Paolo Maldini (Italia)

– Fabio Capello (Italia)

– Javier Zanetti (Argentina)

– Luis Figo (Portogallo)

– Philipp Lahm (Germania)

– Ronald Koeman (Olanda)

– Gareth Southgate (Inghilterra)

– Rio Ferdinand (Inghilterra)

Rafa Benitez (Spagna)

– Roberto Martinez (Spagna)

– Petr Cech (Repubblica Ceca)

– Juan Mata (Spagna)

– Mikael Laudrup (Danimarca)

– Predrag Mijatović (Montenegro)

– Jurgen Klinsmann (Germania)

– Rudi Voller (Germania)

– Robbie Keane (Irlanda)

Foto Claudio Pasquazi 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »