La Formazione Ufficiale Benetton Rugby contro il Cardiff

Benetton Rugby e Cardiff Rugby Domani, sabato 8 aprile alle ore 16.00, a Monigo andrà in scena una partita storica, vale a dire i quarti di finale di Challenge Cup 2022/2023.

Lo stadio trevigiano non ha mai ospitato un incontro di una competizione europea di questo prestigio e che sancisce una delle quattro semifinaliste della coppa.

Il Benetton arriva ai quarti dopo aver chiuso al secondo posto la Pool B di qualificazione e agli ottavi di finale ha superato Connacht Rugby vincendo in casa per 41-19. Cardiff ha concluso la Pool A al terzo posto e agli ottavi in casa ha vinto per 28-27 contro gli inglesi di Sale.

I gallesi hanno vinto la Challenge Cup in due occasioni, precisamente nel 2010 e nel 2018 in finale contro Gloucester.

PRECEDENTI:

Le due compagini militano nello stesso campionato dello United Rugby Championship e si sono già sfidate in diverse circostanze. Nei 22 precedenti totali fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto in 16 circostanze. Poi cinque vittorie per i Leoni e un pareggio.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

A condurre il quarto di finale di Monigo sarà l’arbitro inglese Luke Pearce, supportato dagli assistenti Anthony Woodthorpe e Jack Makepeace. TMO sarà l’inglese Stuart Terheege.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Coach Marco Bortolami e lo staff tecnico del Benetton hanno progettato una formazione senza particolari modifiche rispetto al XV sceso in campo negli ottavi di finale contro Connacht di una settimana fa. Partendo dai trequarti, nel triangolo allargato da estremo c’è sempre Rhyno Smith, le ali saranno a sinistra Marcus Watson e a destra Edoardo Padovani. Al centro il consolidato duo composto da Tommaso Menoncello e Ignacio Brex. La mediana non cambia: a guidare la mischia il capitano dei Leoni Dewaldt Duvenage, come apertura spazio a Jacob Umaga.

La testa del pack biancoverde è la stessa: il pilone sinistro è Nahuel Tetaz, il pilone destro è Tiziano Pasquali; a tallonare Giacomo Nicotera. In seconda linea il duo azzurro formato da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. In terza linea i due flanker della nazionale Sebastian Negri e Michele Lamaro. Chiude la mischia ancora il numero 8 Henry Time-Stowers.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (30)
14 Edoardo Padovani (35)
13 Ignacio Brex (69)
12 Tommaso Menoncello (30)
11 Marcus Watson (11)
10 Jacob Umaga (12)
9 Dewaldt Duvenage (87) (C)
8 Henry Time-Stowers (11)
7 Michele Lamaro (50)
6 Sebastian Negri (68)
5 Federico Ruzza (101)
4 Niccolò Cannone (57)
3 Tiziano Pasquali (117)
2 Giacomo Nicotera (29)
1 Nahuel Tetaz (27)

A disposizione: 16 Siua Maile (10), 17 Thomas Gallo (39), 18 Filippo Alongi (27), 19 Riccardo Favretto (26), 20 Manuel Zuliani (43), 21 Lorenzo Cannone (23), 22 Alessandro Garbisi (27), 23 Tomas Albornoz (29).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami

Indisponibili: Corniel Els, Simone Ferrari, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Ivan Nemer, Giovanni Pettinelli, Onisi Ratave, Scott Scrafton.

Arbitro: Luke Pearce (ENG).

Assistenti: Anthony Woodthorpe e Jack Makepeace (ENG).

TMO: Stuart Terheege (ENG).

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »