Site icon SportPress24

Formula 1, Azerbaigian 2023: debutto della “Sprint Race”?

Formula 1 Verstappen

Archiviata la parentesi in Australia, la Formula 1 – nel quarto GP stagionale – tornerà in pista il weekend tra il 28 e il 30 aprile per il Gran Premio d’Azerbaigian. A Baku molto probabilmente andrà in scena anche la prima Sprint Race stagionale.

Usiamo il condizionale perché la ratifica ufficiale alle modifiche presentate non è ancora arrivata e servono ancora degli step per raggiungerla. La “Sprint Race” è una mini-gara di 100 km del sabato volta a decretare la griglia domenicale. Ciò, tuttavia, sta lasciando perplessi molti addetti ai lavori: in primis, in questi fine settimana dove è prevista la lo Sprint, renderebbe praticamente inutili le seconde prove libere. Anche per questo motivo la F1 sta considerando di apportare cambiamenti al format delle qualifiche nei weekend di Sprint Race: una bozza c’è già e potrebbe essere appunto provata a Baku.

FORMULA 1: GP AZERBAIGIAN 2023

Prima di passare al programma ad agli orari TV del GP d’Azerbaigian facciamo un salto sul tracciato (arrivato alla sua settima edizione). Il circuito cittadino di Baku, è stato ricavato nelle strade della capitale e studiato in modo da mostrare i migliori scenari della città come sfondo della gara.
Il tracciato lungo 6.003 m, alterna tratti molto veloci a tratti più lenti. Il rettilineo dei box lungo 2,2 km, preceduto anche da un tratto con curve da affrontare in piena velocità, permetterà alle monoposto di raggiungere velocità molto elevate.
Le prime curve, dalla 1 alla 7, sono curve a 90°, mentre più particolare è l’anello che circonda la città vecchia, caratterizzato dalle curve 8, 9 e 10 la cui sede stradale è larga poco più di 7 metri.

Il tacciato è giunto alla sua settima edizione ma potrebbe essere l’ultima. Sono state avviate, infatti, le trattative tra la Formula One Group e i gestori dell’impianto di Baku per la salvaguardia di questo tracciato, il cui contratto con Liberty Media e FIA scadrà alla fine di questo campionato. Secondo quanto dichiarato da Turab Teymurov, responsabile della comunicazione del circuito di Baku, le parti si sono incontrate più volte nelle ultime settimane e la volontà comune sarebbe quella di confermare in calendario una delle prove più veloci e affascianti dell’interno campionato. A tal proposito Turab Teymurov, responsabile delle comunicazioni del GP dell’Azerbaijan ha dichiarato:

Non è un segreto che siamo in attesa della conclusione positiva della trattativa con la Formula 1. Al momento, però, non possiamo rivelare alcun dettagli delle discussioni che stiamo portando avanti con gli enti interessanti”.  Su eventuali modifiche al tracciato: “Non cambieremo il layout della pista. La stiamo riasfaltando per intero, ma il lay-out resterà uguale a quello utilizzato nelle ultime stagioni. Ospiteremo la gara nel cuore della città vecchia e garantiremo ai piloti il giusto mix tra sezioni tortuose e allunghi ad alta velocità. Il nuovo asfalto non farà altro che migliorare ciò che già abbiamo”.

PROGRAMMA GP AZERBAIGIAN 2023

Come sarebbe quindi il programma del weekend con la Sprint Race? Le vetture scenderebbero in pista per la prima volta nella giornata di venerdì. Una sessione di prove libere al mattino, poi le qualifiche nel pomeriggio con il tradizionale format con Q1, Q2 e Q3.

Il sabato mattina le monoposto tornerebbero in pista subito per un’altra sessione di qualifiche. Con quale format ancora non è dato saperlo. Le qualifiche del sabato mattina decreterebbero la griglia di partenza della Sprint Race. Si otterrebbero dunque due qualifiche per due gare distinte. La FIA dovrà chiarire alcune possibili problematiche, dagli pneumatici fino al parco chiuso, le procedure e gli effetti sui componenti, ma filtra ottimismo.

Venerdì 28 aprile (orari italiani) 
Prove libere 1: ore 11.30
Qualifiche (Q1, Q2, Q3) – Decideranno la griglia del GP di domenica: ore 15

Sabato 29 aprile (orari italiani) 

Qualifiche (format ancora sconosciuto) – Decideranno la griglia della Sprint Race: ore 11.30
Sprint Race: ore 15

Domenica 30 aprile (orari italiani) 
Gara: ore 13

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio d’Azerbaigian sarà coperto integralmente da Sky Sport tramite il canale tematico Sky Sport F1 (207), riservato agli abbonati comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì (con le prove libere e la possibile “Sprint Race”). Anche Sky Sport Uno (201) darà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q. Il canale in chiaro TV8 lo trasmetterà gratuitamente, ma in differita (orario da definire). La diretta streaming sarà proposta tramite NOW e SkyGO. Inoltre sul sito internet TV8.it sarà possibile seguire la stessa programmazione del canale televisivo.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version