Il Barcellona chiederà 100mln alla UEFA se esclusa dalla Champions

Il Barcellona chiederà alla Uefa 100 milioni di euro se deciderà di escluderla per una stagione in Champions League.

Secondo ‘Mundo Deportivo’, questa somma è l’importo che il Barcellona stanzierà per la stagione successiva.

Per la stagione 2022-23, i ‘Cules’ hanno ricevuto 70 milioni di euro.

Il Barcellona, calmo sulla situazione del ‘caso Negreira’, se squalificato e lasciato senza Champions League la stagione successiva, chiederà 100 milioni di euro alla Uefa.

Secondo ‘Mundo Deportivo’, questo importo è dovuto a un calcolo effettuato dal club catalano sulla quantità di sponsor o merchandising che perderebbe se venisse rimosso dalla massima competizione europea per club.

Sebbene la UEFA abbia aperto un fascicolo e stia indagando sul caso, il Barça ha già annunciato che collaborerà alle indagini. Il quotidiano spagnolo ha anche commentato che emissari della UEFA hanno visitato gli uffici del club ‘Cule’.

Se la UEFA decide di escludere il Barcellona dalla Champions League prima che i tribunali spagnoli emettano il loro verdetto, corre il serio rischio di dover pagare al club ingenti somme di denaro.

In conseguenza di ciò, il club catalano andrebbe in tribunale e chiederebbe un risarcimento per “danno consequenziale” e “mancato guadagno”.

Il primo motivo è per i danni che il club riceverebbe e il secondo per i soldi che non verrebbero più erogati.

Come può la UEFA evitarlo? Lo statuto dell’ente prevede che ogni stagione “inviti” le squadre a disputare Champions League, Europa League e Conference League, avendo maturato un “diritto”, sportivamente parlando, nelle competizioni a cui partecipano nel proprio Paese.

Pertanto, se la UEFA decidesse di andare contro le sue stesse regole, il risarcimento a cui sarebbero esposti varrebbe milioni di euro.

Alla luce di ciò, dovrebbero aspettare di emettere qualsiasi sanzione al Barcellona fino a quando i tribunali non si pronunceranno sul ‘caso Negreira’ se non vogliono pagare 100 milioni di euro alla squadra catalana per il danno causato.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Il Barcellona chiederà 100mln alla UEFA se esclusa dalla Champions

Comments are closed.

Translate »