Site icon SportPress24

Copa del Rey, Athletic Bilbao-Osasuna e Barcellona-Real Madrid

Copa-del-Rey

La Copa del Rey, prestigiosa competizione calcistica spagnola, sta entrando nelle fasi finali.

Si inizia Martedi 4 Aprile ore 21 con Athletic Bilbao-Osasuna. All’andata il match è terminato 1-0 per la squadra di Pamplona, con i padroni di casa intenzionati a ribaltare il risultato.

Mercoledì 5 aprile, sempre alle 21, sarà la volta della partitissima tra Barcellona-Real Madrid, il ‘Clasico’ anche nella Coppa Nazionale.

Barcellona forte dell’1-0 ottenuto all’andata in casa dei “blancos”, non resterà sulla difensiva. Gli uomini di Carlo Ancelotti vogliono la finale e il risultato da recuperare non è certo proibitivo.

Le vincenti dei queste due partite si sfideranno nella finale secca che si giocherà sabato 6 maggio alle 20.

Tra le semifinaliste ci sono tre squadre che hanno portato a casa il maggior numero di trofei nei 120 anni di storia della coppa nazionale spagnola:

31 il Barcellona,

23 l’Athletic Bilbao

19 il Real Madrid.

Il Real ha conquistato la Copa l’ultima volta nel 2014, mentre i catalani hanno vinto 5 volte nelle ultime 10 edizioni. Invece la squadra basca ha perso in finale nel 2020 e nel 2021 e non conquista il trofeo dal lontano 1984.

Per quanto riguarda l’Osasuna, è riuscita ad arrivare in finale nel 2005, ma non ha mai vinto la coppa. Dati che dimostrano quanto la competizione sia importante e sentita in Spagna.

Nella Liga Spagnola il Barcellona guida il campionato con un buon vantaggio sul Real, mentre Athletic Bilbao e Osasuna al momento sono fuori dalle coppe europee e la vittoria della Copa del Rey permette l’accesso diretto all’Europa League.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version