Chelsea, Abramovich fattore principale nelle perdite del club

Il Chelsea afferma che le sanzioni governative imposte all’ex proprietario Roman Abramovich sono state un fattore nelle perdite del club di :

121,3 milioni di sterline (148,8 milioni di dollari) per la stagione 2021/22.

Il miliardario russo Abramovich è stato sanzionato dal governo britannico nel marzo dello scorso anno in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

È stato descritto dai ministri come parte della cerchia ristretta del presidente russo Vladimir Putin.

LICENZA SPECIALE PER IL CHELSEA

Il Chelsea è stato sottoposto a una licenza speciale che limitava la sua capacità di vendere biglietti, accettare prenotazioni di eventi e persino firmare contratti con i giocatori.

Le restrizioni sono rimaste in vigore fino al 30 maggio dello scorso anno, quando un nuovo consorzio guidato dall’imprenditore americano Todd Boehly ha completato l’acquisizione del club.

Il Chelsea ha dichiarato lunedì in una dichiarazione che il fatturato è aumentato a 481,3 milioni di sterline dai 434,9 milioni di sterline dell’anno precedente nonostante le sanzioni.

I ricavi commerciali sono aumentati a 177,1 milioni di sterline.

I risultati finanziari non coprono le acquisizioni del Chelsea nelle ultime due finestre di mercato, quando si dice che abbiano speso circa 600 milioni di sterline per nuovi giocatori.

I risultati del 2021/22 mostrano che sono stati investiti 118 milioni di sterline nella squadra di gioco, comprese le rinegoziazioni del contratto dei giocatori esistenti.

Realizzato un profitto di 123 milioni di sterline sulle vendite di giocatori tra cui Tammy Abraham, Marc Guehi, Fikayo Tomori e Kurt Zouma.

IL RAPPORTO CON UEFA E PREMIER LEAGUE

Il Chelsea ha dichiarato di aver continuato a rispettare i regolamenti finanziari della UEFA e della Premier League nonostante le perdite e l’impatto delle sanzioni.

Il club ha detto che l’impatto delle sanzioni sui risultati finanziari si farà sentire anche “negli anni successivi”.

Il Chelsea è attualmente decimo nella classifica della Premier League dopo un recente miglioramento della forma sotto la guida dell’allenatore Graham Potter.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »