MotoGP, Bagnaia domina e si prende la vittoria – PortugueseGP

Prende tutto Bagnaia nel weekend del Gran Premio del Portogallo e, dopo la vittoria nella Sprint Race, conquista anche la vittoria in gara dominando a bordo di una Ducati impeccabile. Con questa vittoria, Bagnaia sale a quota 12 vittorie in MotoGP e 37 punti in campionato creando subito un ottimo distacco alla prima gara della stagione dimostrando di essere l’uomo da battere.

Sale sul podio anche l’ottima Aprilia di un ritrovato Vinales che tiene testa al campione del mondo uscente per più di metà gara prima di arrendersi al passo imprendibile della Ducati. A chiudere il podio ci pensa Marco Bezzecchi che corre anche lui una gara impeccabile e si aggrega al gruppo dei primi prendendosi la rivincita dopo la deludente prestazione di ieri pomeriggio.

Disastrosa la gara di Marc Marquez che, nei primi giri, sbaglia completamente la staccata ed arriva a colpire Martin e Oliveira con una velocità altissima mandando al centro medico il portoghese a seguito del duro impatto con la Honda numero 93. Dopo questo grave errore, il comportamento di Marquez tornerà al centro dell’attenzione anche perché contatti così duri a velocità elevata presentano una grande possibilità di infortunarsi e la MotoGP dovrà intervenire per tutelare la salute dei propri piloti.

Gara molto difficile anche per le Yamaha che soffrono eccessivamente in partenza e non sembrano essere in grado di competere con l’altissimo livello trovato da Ducati e Aprilia e giocarsi i primi posti del campionato. Nonostante ciò, Quartararo riesce a trovare un’ottava posizione che limita i danni ma che lo lascia molto lontano dalla lotta per il campionato.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
  2. M. Vinales (APRILIA RACING)
  3. M. Bezzecchi (MOONEY VR46)
  4. J. Zarco (PRIMA PRAMAC RACING)
  5. A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
  6. B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  7. J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  8. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  9. A. Espargaro (APRILIA RACING)
  10. A. Rins (LCR HONDA CASTROL)
  11. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
  12. T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
  13. A. Fernandez (GASGAS FACTORY RACING TECH3)
  14. F. Morbidelli (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  15. rit. R. Fernandez (CRYPTODATA RNF MOTOGP TEAM)
  16. rit. L. Marini (MOONEY VR46)
  17. rit. J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
  18. rit. FDi Giannantonio (GRESINI RACING MOTOGP)
  19. rit. M. Oliveira (CRYPTODATA RNF MOTOGP TEAM)
  20. rit. M. Marquez (REPSOL HONDA TEAM)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »