Qualificazioni EURO 2024, Turchia avanti. Bene Svizzera e Romania

Le qualificazioni ad EURO 2024 vanno avanti con risultati importanti.

I Risultati delle Qualificazioni di Sabato 25 Marzo 2023 :

Gruppo A : Scozia 3-0 Cipro , Spagna 3-0 Norvegia

Il gol non convenzionale di Dani Olmo e la doppietta dell’esordiente Joselu hanno permesso a Luis de la Fuente di esordire vincendo sulla panchina della Spagna a Málaga.

Dopo 13 minuti, Olmo devia abilmente in rete il tiro-cross di Alejandro Balde.

La Norvegia spinge i padroni di casa per gran parte della gara, con un tiro al volo di Fredrik Aursnes e un tiro deviato di Marcus Holmgren Pedersen che costringono Kepa Arrizabalaga a entrare in azione.

Tuttavia, con l’attaccante dell’Espanyol Joselu ha guidato un colpo di testa alle spalle di Ørjan Nyland meno di due minuti dopo essere entrato come sostituto all’81’, e si è avventato di nuovo da distanza ravvicinata poco più di 100 secondi dopo.

Gruppo D : Armenia 1-2 Turchia , Croazia 1-1 Galles

La Turchia rischia di farsi del male da sola, ma riesce ad aggiustare la situazione e torna a casa da Erevan con tre punti nel primo match di qualificazione agli Europei del 2024.

Finisce 2-1 la sfida tra la squadra di Hakan Calhanoglu, in campo per tutti e 90 i minuti di gioco, e l’Armenia: al 10′ del primo tempo, Ozan Kabak fa la frittata depositando il pallone nella propria porta per il vantaggio dei padroni di casa.

La formazione di Stefan Kuntz però riesce a rimediare grazie alle conclusioni vincenti di Orkun Kokcu al 34esimo e di Kerem Akturtoglu al 64esimo.

Il pareggio di Nathan Broadhead al 93′ al suo debutto in nazionale maggiore ha fatto guadagnare un punto al Galles con il loro unico tentativo in porta a Spalato.

Il bel tiro dalla distanza di Andrej Kramarić era stato parte di un primo tempo dominante per la Croazia, che a quel punto avrebbe potuto essere più avanti se Danny Ward salvasse su Kramarić e Luka Modrić.

Il Galles è stato rivitalizzato dopo l’intervallo, respingendo un’ottima occasione quando lo smarcato Daniel James ha fatto cilecca da distanza ravvicinata dopo la corsa elettrica e il cross di Harry Wilson.

L’audace tiro al volo di Ivan Perišić nel primo tempo colpisce la traversa di Ward prima che Broadhead si avventi in un’area di rigore affollata.

Statistiche principali : la Croazia non ha mai perso in casa una partita di qualificazione a EURO, pareggiando nove delle 36 partite.

Gruppo I : Bielorussia 0-5 Svizzera , Andorra 0-2 Romania , Israele 1-1 Kosovo

La Scozia ha iniziato la campagna di qualificazione a EURO con una vittoria per la prima volta dal 2006, ottenendo otto vittorie su otto incontri con Cipro.

Le ultime quattro partite tra le due squadre erano finite 2-1, ma questa volta la squadra di Steve Clarke ha mantenuto la porta inviolata, con il 16esimo gol in nazionale di John McGinn – un tap-in su cross di Andy Robertson – che le ha portato in vantaggio nel primo tempo.

Una doppietta di Scott McTominay nel finale – un mezzo tiro al volo da distanza ravvicinata e un finale tranquillo su un altro assist di Robertson – ha completato un pomeriggio confortevole, con il difensore cipriota Nicholas Ioannou espulso nelle fasi finali dopo aver ricevuto un secondo cartellino giallo.

Statistica chiave : solo sei giocatori hanno segnato più dei 16 gol di McGinn per la Scozia. Denis Law e Kenny Dalglish condividono il record nazionale con 30 ciascuno.

Foto da twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »