Accolto in pompa magna dal Chelsea ma poi esonerato poco più di un anno dopo, Thomas Tuchel torna in Germania come nuovo allenatore del Bayern Monaco ed è uno degli allenatori più ambiti d’Europa ma non privo di polemiche.
Il 49enne ex allenatore del Chelsea e del Paris Saint-Germain ha la reputazione di brillante tattico che non ha paura di rivedere costantemente la sua squadra.
Ma ha anche una serie di licenziamenti alle spalle, con un’uscita irascibile al Borussia Dortmund nel 2017 seguita da un’aspra separazione dal PSG nel dicembre 2020 e, più recentemente, a settembre, una tumultuosa partenza dal Chelsea.
Eppure il turbolento CV di Tuchel ha anche dimostrato che ha la capacità di riprendersi per guidare i successivi club di alto livello.
L’annuncio di venerdì che prenderà le redini del Bayern, il club di maggior successo della Germania, da parte di Julian Nagelsmann è un’altra testimonianza dell’occupabilità di Tuchel.
“Tuchel non è interessato al marketing, alla sua immagine. È interessato al suo lavoro, vuole solo essere giudicato dal suo lavoro e solo quello”, ha detto Daniel Meuren, che ha scritto una biografia sull’allenatore tedesco.
Sul campo il verdetto finora è unanime: ogni club che Tuchel ha gestito ha ottenuto risultati e gioca un calcio accattivante.
Ha portato il Chelsea alla gloria della Champions League, ha vinto due titoli francesi con il PSG e ha alzato la Coppa di Germania con il Dortmund.
Allo stesso tempo carismatico e pungente, Tuchel, per sua stessa ammissione, può essere una personalità stimolante.
“Non è stato facile trattare con me come giocatore”, ha ammesso in un’intervista del 2009.
One thought on “Il nuovo allenatore del Bayern Thomas Tuchel brillantemente tattico”
Comments are closed.