José Miguel González Martín del Campo fa tornare grande l’Olympiakos

Alcune cose nella vita, se sono destinate ad essere, lo saranno. Così anche José Miguel González Martín del Campo , meglio conosciuto come Michel 7 anni dopo, il 20 settembre 2022 è tornato all’Olympiakos Pireo con l’obiettivo di renderlo nuovamente potente.

È vero che il 59enne Michel si è assunto un compito molto difficile, in un momento in cui qualsiasi altro allenatore ci penserebbe tre o anche quattro volte per prendere questa grande e difficile decisione di prendere in mano il rosso e bianchi.

Quando lo spagnolo ha accettato di tornare alla guida dell’Olympiakos, il team Pireo era molto lontano dalla vetta della classifica e in pochi credevano di poter rientrare nella corsa al titolo.

Tuttavia, la tenacia e il duro lavoro del bon vivant Michel hanno portato il miglior risultato possibile.

Michel, che è stato un calciatore di grande personalità e ovviamente si è distinto in tutti gli stadi europei con la maglia del Real Madrid e il numero 8, giocando da centrocampista destro, è l’uomo delle missioni difficili.

OLYMPIAKOS E QUELL’AMORE…

Ecco perché il presidente dell’Olympiakos, Vangelis Marinakis, lo ha riportato indietro. Sapeva bene che le cose nella squadra del campione dello scorso anno non vanno bene, per non dire troppo male.

L’Olympiacos aveva bisogno di un allenatore che si imponesse negli spogliatoi e mostrasse chi comanda. E Michel ha vinto lo spogliatoio in brevissimo tempo, dimostrando che tutti avranno le loro possibilità.

Così i biancorossi hanno giocato alla grande nel girone di ritorno, conquistando 15 vittorie in 15 partite in tutte le competizioni e ora nei playoff sono al terzo posto con 59 punti, mentre il secondo AEK 60 e il primo Panathinaikos 62.

Michel è quindi tornato all’Olympiakos per trasferire il metallo del campione ai suoi giocatori, cosa che ha ottenuto, mentre l’importante è che abbia rimessi nella “battaglia” del campionato. Passo dopo passo, ce l’ha fatta. Quando è subentrato, la squadra contava circa 40 calciatori.

Ha chiesto che ne ha aggiunto solo 25 in modo da poter lavorare comodamente. Ci sono riuscito con l’aiuto dell’amministrazione.

Michel nel suo primo mandato è stato sulla panchina dell’Olympiakos per 90 partite, da febbraio 2013 a gennaio 2015. In questo periodo ha festeggiato una doppietta (2012/13) e uno scudetto nella stagione 2013/14.

Anche se quest’anno Michel non vincerà il titolo, riuscirà a portare l’Olympiakos alla prossima Champions League, riuscirà nel suo compito!

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: