Grecia, stabilito il lutto nazionale per 3 giorni. Anche lo Sport si ferma

A causa dell’incidente in Grecia è stato deciso il rinvio di tutti gli eventi sportivi nazionali.

Durante i tre giorni di lutto nazionale dichiarati dal Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, a causa del fatale incidente ferroviario di Tempi, ha annunciato il Vice Ministro dello Sport, Lefteris Avgenakis, esprimendo le sue condoglianze alle famiglie dei vittime.

“Immensa tristezza per l’indicibile tragedia nella valle di Tempe. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Inutile dire che tutti gli eventi sportivi nazionali sono rinviati durante i nostri tre giorni di lutto nazionale”, afferma Avgenakis, nel suo post su Twitter.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis è arrivato sul luogo dell’incidente ferroviario nella valle del Tempo, per essere informato degli sviluppi finora dalle squadre di soccorso.

Il Primo Ministro è accompagnato dai Ministri delle Infrastrutture K. Karamanlis, dalla Protezione dei Cittadini T. Theodorikakos e dal rappresentante del governo Yiannis Oikonomou.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato: “Scopriremo le cause della tragedia e faremo tutto quanto in nostro potere per impedire che una cosa del genere accada di nuovo”.

Allo stesso tempo, la Presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou ha espresso la sua profonda tristezza per l’inimmaginabile tragedia di Tempi, inviando un messaggio di cordoglio e sostegno alle famiglie delle vittime e sottolineando che “Siamo di fronte a una tragedia inimmaginabile.

Piangiamo principalmente i giovani. Condividiamo il dolore di chi ha perso i propri cari, pur sapendo che il loro dolore è così grande che nessuna parola di conforto può alleviarlo.

Stiamo lottando per i feriti e speriamo che guariscano presto. Ringraziamo le squadre di soccorso e il personale medico, che danno tutta la loro forza per le operazioni di estrazione e soccorso.

Esprimo il mio profondo dolore e la mia solidarietà alle famiglie delle vittime. Siamo al loro fianco”.

Si fa notare che non è stato ancora chiarito cosa si farà delle partite casalinghe delle squadre greche nelle competizioni internazionali. Oggi (1/3) sono in programma le partite di pallanuoto (Vouliagmeni-Olympiakos per la Champions League e Panionios-Vasas per l’Euro Cup), mentre domani (2/3) si giocherà il secondo quarto di finale della Women’s Challenge Cup di pallavolo posto tra Olympiakos e Targoviste, così come la partita del Panathinaikos contro l’Anatolou Efes per l’Eurolega.

Allo stesso tempo, il comitato organizzatore di Cycling Greece ha annunciato il rinvio della presentazione del PPC Cycling Tour of Greece, che avrebbe dovuto svolgersi domani a mezzogiorno.

I leader europei esprimono il loro sostegno alla Grecia per la tragedia del treno a Tempi con i loro post sui social media. L’incidente era sulle prime pagine della stampa estera.

Leader europei

La commissaria per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakidou, sottolinea che “l’Ue è pronta a fornire qualsiasi supporto necessario”

La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “Profondamente rattristato dopo il terribile incidente ferroviario nei pressi di Larissa in Grecia. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. “

Lo ha detto nel suo messaggio la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

“I miei pensieri vanno al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario vicino a Larissa che ha causato così tante vittime la scorsa notte

La vicepresidente della Commissione, Margaritis Schinas: “Il presidente e il Collegio dei Commissari sono pronti ad aiutare ovunque sia necessario…”

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

“I miei pensieri sono con il popolo della Grecia questa mattina. Sono scioccato dalla notizia e dalle immagini della collisione dei due treni a Tempe. Condoglianze alle famiglie delle vittime. Coraggio e forza alle squadre di soccorso che continuano il loro difficile lavoro”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »