Site icon SportPress24

Bologna, la “Rivoluzione Mottiana” e un sogno chiamato Europa

Bologna Thiago Motta

Il Bologna in Europa difficile da pronosticare ai nastri di partenza. Da quanto Thiago Motta si è seduto sulla panchina del Bologna, è iniziato un percorso che pochi pensavano di poter vedere. Dopo un inizio zoppicante con 3 sconfitte ed un pareggio, da quando  l’allenatore italo-brasiliano ha collezionato una serie di risultati notevoli che hanno permesso ai rossoblu di sognare  un’inaspettato piazzamento europeo. Una vera e propria “Rivoluzione Mottiana” che ha aggiunto un ulteriore, ma non ultimo, tassello ieri con  l’importantissima vittoria casalinga contro l’Inter di Simone Inzaghi.

La vittoria contro i neroazzurri ha proiettato il Bologna, momentaneamente (in attesa della partita della Juventus di martedì sera nel derby con il Torino) al settimo posto solitario. Attenzione, settimo posto che ancora non significa Europa (in particolare Conference League) ma se proprio l’Inter dovesse vincere la Coppa Italia, ecco allora che aumenterebbero notevolmente le speranze di arrivare in Europa.

IL BOLOGNA NON SI FERMA PIÙ E VEDE L’EUROPA

Il Bologna non si ferma più. Sotto il diluvio del Dall’Ara, i rossoblù regolano col risultato di 1-0 l’Inter confermando, così, il tabù che i ragazzi di Inzaghi ormai hanno acquisito nello stadio bolognese. Decide una rete di Riccardo Orsolini a un quarto d’ora dalla fine, al termine di una gara giocata meglio dai padroni di casa nel primo tempo e con qualche sofferenza nella ripresa.

Motta si gole la rivoluzione che lui stesso ha avvitato: “È un momento buono e abbiamo raccolto il lavoro settimanale. Si stanno impegnando al massimo, facendo molto bene il loro lavoro. Sicuramente avere l’impegno insieme al sorriso è molto importante, è più facile lavorare. Però solo l’uno o solo l’altro non bastano. È la fortuna che ho, di allenare una squadra di ragazzi fantastici: si stanno allenando bene, dando tutto quello che hanno durante la settimana, con responsabilità e col sorriso“.

BOLOGNA SI COCCOLA ORSOLINI

Quinto gol nel 2023 per Riccardo Orsolini, match winner nell’1-0 del Bologna sull’Inter: “Riccardo fa parte di un gruppo – ha dichiarato Thiago Motta ieri in conferenza stampa – che sta lavorando bene e oggi ha fatto un altro gol importante. Deve migliorare ancora ma sta cercando di farlo e di questo sono molto contento. È sempre disponibile e attento, se lo merita. I gol contano, ma ci sono altre cose importanti e lui ci sta lavorando duramente“. Servirà anche tutto il suo talento per permettere al Bologna di inseguire fino alla fine il piazzamento in Europa. Ormai non può più essere solo un sogno, ma può – e deve – diventare una realtà.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version