“L’abuso verbale e fisico degli arbitri dilettanti in Inghilterra sta diventando così grave che le vite sono a rischio”, secondo il presidente dell’Associazione degli arbitri del paese, Paul Field.

Un questionario della BBC a cui hanno risposto più di 900 arbitri dilettanti ha rivelato livelli allarmanti di abusi e intimidazioni con molteplici casi di minacce di morte.

“Un giorno in questo paese un arbitro perderà la vita. È successo in Olanda qualche anno fa e hanno davvero cambiato la loro cultura calcistica”, ha detto Paul Field alla BBC.

Dei 927 intervistati, 908 hanno affermato di aver subito abusi verbali da spettatori, giocatori, allenatori o allenatori, con quasi 300 che hanno affermato di aver subito abusi fisici.

Inoltre 57 hanno dichiarato di aver ricevuto minacce di morte contro se stessi o la propria famiglia, con quasi la metà di coloro che hanno risposto al questionario affermando di essere preoccupati per la propria incolumità.

Dei 122 arbitri di età pari o inferiore a 17 anni che hanno risposto, più di 100 hanno affermato di aver subito abusi verbali.

Rispondendo all’inchiesta, la FA ha affermato che l’abuso degli arbitri è “totalmente inaccettabile”.

AZIONI A TUTELA DEGLI ARBITRI

“Attraverso sanzioni più severe, innovazioni di punta e una nuova strategia arbitrale triennale in arrivo, siamo determinati ad affrontare questo problema e costruire un ambiente più sicuro e inclusivo in cui i nostri arbitri possano vivere esperienze arbitrali felici e gratificanti a lungo termine”, ha affermato.

L’anno scorso la FA ha multato 380 giocatori e allenatori per aver aggredito o minacciato arbitri e ufficiali di gara.

Ma Field ha detto che il problema si stava aggravando e temeva per il benessere degli arbitri di calcio dilettanti.

“Le giovani arbitri donne subiscono abusi a causa del loro aspetto fisico, le persone appartenenti a minoranze etniche a causa del loro colore o religione e questo sistema di abusi sembra essere accettato il sabato o la domenica mattina”, ha detto alla BBC.

L’abuso arbitrale non è solo un problema in Inghilterra. Nel 2012, l’arbitro olandese Richard Nieuwenhuizen è crollato ed è poi morto dopo essere stato preso a pugni e calci dai giocatori dopo una partita di base ad Amsterdam in cui giocava suo figlio.

Foto da Twitter 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com