Premier League, indagine sul Manchester City: oltre 100 violazioni del Fair Play Finanziario

Caos in casa Manchester City: la Premier League ha annunciato di aver aperto un’indagine sul club per numerose presunte violazioni delle regole legate al Fair Play Finanziario. Dopo quattro anni di controlli, il City è accusato di oltre 100 possibili violazioni delle norme economico-finanziarie del massimo campionato inglese nelle stagioni che vanno dal 2009/10 al 2017/18.

“In conformità con la regola W.82.1 della Premier League, la Premier League conferma di aver deferito oggi. una serie di presunte violazioni delle regole da parte del Manchester City Football Club a una commissione ai sensi della regola W.3.4 della Premier League”, si legge nel comunicato.

Le violazioni contestate al City riguardano le regole che “richiedevano la fornitura da parte di un club membro, nella massima buona fede, di accurate informazioni che fornissero una rappresentazione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club, in particolare per quanto riguarda le sue entrate (inclusi i ricavi da sponsorizzazione), le sue parti correlate e i suoi costi operativi”.

Inoltre, per quanto riguarda le stagioni dal 2009/10 al 2012/13, altre violazioni riguarderebbero le regole della Premier League che richiedono a un club membro di includere tutti i dettagli della remunerazione dell’allenatore nei relativi contratti con il proprio tecnico, mentre dalle stagioni 2010/11 alla 2015/16 le violazioni riguarderebbero anche i pagamenti dei calciatori.

Ci sarebbero poi altre violazioni sui regolamenti UEFA, in particolare sulle Licenze per Club e il Fair Play Finanziario, e in relazione alle norme sulla redditività e sostenibilità del massimo campionato di calcio inglese. Infine, al club sono contestati altri illeciti dal dicembre 2018 ad oggi riguardanti il livello di collaborazione alle indagini, per cui “la Premier richiede cooperazione e assistenza fornendo documenti e informazioni nella massima buona fede”.

COSA RISCHIA IL MANCHESTER CITY

Se tutte queste accuse venissero confermate, potrebbero portare a diverse sanzioni tra cui una penalizzazione in classifica o addirittura l’esclusione dal campionatoA rischio anche i titoli conquistati nel periodo dell’indagine: 3 Premier League, 1 FA Cup e 3 Carabao Cup.

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »