Superlega, Uefa e Fifa non possono sanzionare i club

Il Tribunale commerciale di Madrid accoglie l’appello della A22Sports, una competizione indipendente e alternativa a quelle dell’organizzazione europea ed internazionale sarà possibile.

Fifa e Uefa “non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale” contro la Superlega. Il Tribunale Provinciale di Madrid ha emesso una sentenza, diffusa dal quotidiano sportivo spagnolo As, favorevole al progetto promosso da Real Madrid, Barcellona e Juventus. I tre magistrati infatti ritengono scorretto il comportamento degli organi di Uefa e Fifa, in quanto, secondo la sentenza, hanno agito “come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da una scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l’iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega”.

Superlega

Adesso i club promotori potranno proseguire la loro battaglia, dopo che a dicembre l’Avvocatura generale della Corte di Giustizia Europea aveva invece bocciato la Superlega: le sue norme non violano il diritto alla libera concorrenza perché servono a tutelare i valori dello sport. Pur sempre un monopolio, insomma, ma a fin di bene, avevano sostenuto i magistrati europei. Un parere, non vincolante, ma penalizzante da parte dell’Uefa per Real Madrid, Barcellona e Juventus.

I magistrati spagnoli invece sostengono il contrario. La sentenza ordina a Fifa e Uefa di “astenersi dall’adottare qualsiasi provvedimento o azione e dal rilasciare qualsiasi dichiarazione, nel corso del dibattimento del procedimento principale, che impedisca o ostacoli, direttamente o indirettamente, la preparazione o lo sviluppo della Superlega”. E ancora, vieta a Fifa e Uefa, “di annunciare o minacciare qualsiasi misura disciplinare o sanzionatoria nei confronti dei club, dirigenti e persone dei club e/o o giocatori che partecipano alla preparazione della Superlega”.

Qualsiasi provvedimento però, può essere preso solo dopo che l’iter giudiziario sarà completo“.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.con (immagine di copertina da Twitter)

One thought on “Superlega, Uefa e Fifa non possono sanzionare i club

Comments are closed.

Translate »