L’Olympiakos sfida l’Udinese per Florian Thauvin

Tre giorni prima del suo trentesimo compleanno, il campione del mondo con la nazionale francese ai Mondiali 2018, Florian Thauvin ha rescisso il suo contratto con il Tigres del Messico.

Il calciatore è da allora in contatto con l’Olympiakos Pireo, che sta combattendo una grande battaglia con gli italiani dell’Udinese, che vogliono che colmi il vuoto dello spagnolo, Gerard Deulofeu, che deve sottoporsi a un intervento chirurgico.

L’OFFERTA DELL’OLYMPIAKOS PER FLORIAN THAUVIN

L’Olympiakos, che nella persona di Thauvin vede il nuovo Valbuena (ha 37 anni), attraverso la forte “lobby francese” che ha al suo fianco, sta cercando di trovare un punto di contatto e poter completare un trasferimento che sarà una vera e propria “bomba” per il calcio greco.

L’uomo che si è preso la responsabilità di eseguire tutte le mosse per convincere Thauvin, principalmente personalmente, non è altro che il direttore del calcio dell’Olympiakos, Jose Anigo.

Il francese non solo conosce l’esterno 30enne, ma è l’uomo che lo ha portato al Marsiglia, quello che ha “costretto” la dirigenza ad acquistarlo a tutti i costi dal Newcastle.

E infatti l’agente del giocatore è una persona con cui Anigo ha mantenuto ottimi rapporti fin dai tempi della sua presenza nel Marsiglia.

LA CARRIERA

Thauvin è cresciuto a Marsiglia ei campioni di Grecia vogliono vestirlo di biancorosso. Nonostante il “cuneo” del club italiano, il Pireo, è certo che porteranno avanti la causa dell’asso 30enne fino alla fine, come hanno fatto tante volte in passato.

Ma Thauvin, che sta studiando attentamente i suoi movimenti oltre ovviamente alla possibilità di continuare la sua carriera in Grecia e in Super League, avrebbe avuto una conversazione molto importante.

Con Michel Lo spagnolo dei biancorossi ha contattato Thauvin per dimostrargli quanto conta su di lui per la creazione di una squadra forte.

Questa mossa potrebbe rivelarsi fondamentale. Come si dice che lo spagnolo abbia spiegato al calciatore quanto consideri importante la sua presenza nel roster dei campioni di Grecia.

Thauvin ha iniziato a giocare a calcio a Grenoble prima ancora di avere 15 anni.

Lì iniziò effettivamente a farsi conoscere dal grande pubblico. E nel 2013, il Lille ha pagato 3,5 milioni di euro e lo ha portato nella sua squadra.

Tuttavia, al “Lilouis” è rimasto poco, dopo che lo hanno prestato al Bastia e un anno dopo lo hanno venduto al Marsiglia per 12.000.000 di euro. Thauvin a Marsiglia “ha fatto schizzare” il suo valore, costruendosi un grande nome.

Ha giocato fino al 2021 (con il Newcastle in mezzo). Nel “Velodrome” il francese ha fatto vedere cose incredibili, così il suo nome ha cominciato a circolare in tutte le squadre europee ma l’Olympique Marsiglia non glielo ha permesso.

Con la squadra francese ha collezionato 281 presenze, segnando 86 volte, mentre ovviamente ha gareggiato anche nella nazionale francese.

LA NAZIONALE FRANCESE

Lì, Thauvin è stato incoronato campione del mondo con la squadra di Didier Deschamps, un successo irripetibile.

Nel 2021, ha deciso di essere libero dal Marsiglia, ed è stato persino convinto dal suo connazionale, grande portiere, Pierre-André Zignac a fare il viaggio transatlantico e competere in Tigers of Mexico che gli ha offerto un contratto con grandi premi in denaro.

Thauvin è mancino, esegue ottimi calci di punizione e può competere ugualmente comodamente come ala destra o sinistra o anche come centrocampista dello staff.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: