Terremoto, scossa di magnitudo 4.1 nel Cesenate

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 6.33 nella provincia di Forlì-Cesena.

Secondo la rilevazione dell’Ingv, la scossa, avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha avuto come epicentro Gambettola. L’area interessata è da diversi giorni al centro di uno sciame sismico.

Due giorni fa, il 26 gennaio, alle 11.45 era stata registrata un’altra forte scossa di magnitudo 4.1.

Intorno alle 6:30 di questa mattina, la terra è tornata tremare con forza, una scossa di terremoto che ha svegliato tante persone nel Cesenate e in un tutta la Romagna.

La scossa ha avuto una magnitudo di 4.1 Richter (come quella di giovedì alle 11:45), l’epicentro è nella stessa zona di quelle precedenti, nella pianura tra Cesena e Cesenatico.

L’evento sismico ha avuto un epicentro ad una profondità di 18 chilometri.

Terremoto Cesena

Scheda Terremoto Cesena

Queste mappe mostrano l’attività sismica della zona in diversi intervalli temporali, precedenti all’evento sismico a cui si riferiscono.

Per quel che riguarda le prime due mappe, i dati riportati provengono dalle analisi effettuate in tempo reale dal personale delle Sale Operative dell’INGV subito dopo ogni terremoto.

La terza mappa mostra i dati dal 1985 alla data del terremoto: le localizzazioni sono riviste dagli analisti sismologi del Bollettino Sismico Italiano dell’INGV.

I parametri della localizzazione (coordinate ipocentrali e magnitudo) sono la migliore stima possibile con i dati a disposizione dell’INGV, ma sono costantemente aggiornati in funzione di ulteriori dati che si rendano disponibili.

I parametri della localizzazione e della magnitudo, successivamente rivisti dagli analisti sismologi, possono variare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »