Atalanta – Sampdoria, le formazioni ufficiali

I nerazzurri vengono da un momento d’oro, 3-3 con la Juventus, 5-2 contro lo Spezia in Coppa Italia e 8-2 con la Salernitana. Stanković ha sette giocatori indisponibili e ha perso le sfide contro Udinese, Empoli e Napoli.

Nell’anticipo serale della 20ª giornata di Serie A, l’Atalanta di Gasperini sfida la Sampdoria di Stanković davanti i propri tifosi allo Gewiss Stadium di Bergamo. La “Dea” arriva in grande forma mentre i blucerchiati rimangono in emergenza a causa di 7 assenze importanti. Fischio d’inizio alle 20.45, con l’arbitro Doveri di Roma a dirigere il match.

LE FORMAZIONI UFFICIALI di ATALANTA – SAMPDORIA

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. Allenatore Gian PieroGasperini; A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Ederson, Zortea, Vorlicky, Ruggeri, Soppy, Zapata, Pasalic, Demiral. Indisponibili: Zappacosta, Palomino. Squalificati: – Diffidati: Demiral, De Roon

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murru; Leris, Winks, Rincòn, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. Allenatore DejanStankovic. A disposizione: Turk, Ravaglia, Murillo, Quagliarella, Yepes, Malagrida, Paoletti, Zanoli.  Indisponibili: Colley, Conti, De Luca, Pussetto, Sabiri, Trimboli. Squalificati: – Diffidati: Gabbiadini, Sabiri. 

La Direzione arbitrale

Il match sarà diretto da Daniele Doveri di Volterra (PI) ma appartiene alla sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Pagliardini di Arezzo e Massara di Reggio Calabria e dal quarto uomo Gariglio di Pinerolo. Al Var ci sarà La Penna di Roma 1, l’assistente sarà Manganiello di Pinerolo.

Come si presentano le due squadre

Atalanta– La “Dea” ha ingranato la quinta e sembra non volersi fermare più. Nell’ultima sfida di campionato la Dea ha creato non pochi problemi alla Juventus di Allegri all’Allianz Stadium con un rocambolesco 3-3. Precedentemente avevano messo a segno un 5-2 in Coppa Italia contro lo Spezia, poi la goleada con la Salernitana ed infine l’1-2 sul campo del Bologna. L’ultima partita che l’Atalanta non è riuscita a vincere è stata la sfida di campionato del 4 gennaio sempre contro lo Spezia, finita 2-2. I nerazzurri sono sesti con 35 punti e le grandi come Roma, Inter e Lazio (tutte e tre a 37 punti) e Milan a 38 sono ormai a portata di mano.

Sampdoria– La squadra di Stankovic, oltre ai problemi di classifica e di risultati, deve fare i conti con un’infermeria piena. Si sono fermati anche Sabiri e Colley. Intanto si cerca di recuperare per la sfida di Bergamo Gabbiadini che verrebbe riproposto in coppia con Lammers. Il tecnico ai microfoni in conferenza stampa: “Ma qualche episodio dovrà girare a favore e noi dovremo farci trovare pronti”.

I precedenti

Sono 101 i precedenti tra le due squadre in Serie A: 31 le vittorie dell’Atalanta, altrettanti i pareggi e 39 le partite vinte dalla Sampdoria. L’Atalanta ha vinto 22 delle 50 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (17 pareggi, 11 sconfitte), solo contro il Bologna (28) ha ottenuto più successi in gare interne nel torneo. Con 9 punti in 19 partite, la Sampdoria sta vivendo la sua peggior stagione di Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria, solo una delle otto squadre con al massimo nove punti dopo lo stesso numero di gare si è salvata a fine stagione (il Crotone nel 2016/17).Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha realizzato 15 gol in Serie A, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori 10 campionati europei; la Sampdoria ne ha realizzati solo due nel periodo, record negativo nel campionato italiano.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com (immagine a cura di Simone Sabatino)

Translate »