Site icon SportPress24

UEFA, ecco i nuovi format con la Supercoppa 2023 in Grecia

uefa

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera) e ha approvato i nuovi format delle competizioni per nazionali maschili, che entreranno in vigore a settembre 2024.

A seguito di un ampio processo di consultazione con le federazioni nazionali, è stato deciso di modificare leggermente gli attuali format della UEFA Nations League e delle qualificazioni europee per offrire competizioni più avvincenti mantenendo le stesse date, nonché per rafforzare le risorse delle federazioni nazionali e garantire una ripresa ottimale dalla pandemia.

Un nuovo turno a eliminazione diretta di UEFA Nations League e un format più compatto delle qualificazioni europee si tradurranno in sfide più avvincenti senza aumentare il numero complessivo di partite.

I nuovi format saranno i seguenti:

UEFA Nations League

La UEFA Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, per una maggiore continuità tra la fase a gironi (che si concluderà a novembre) e le finals (che si giocheranno a giugno).

Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale, che prevedono partite in casa e in trasferta: le vincitrici si qualificheranno per le finals a quattro squadre.

La terza classificata della Lega A e la seconda della Lega B, così come la terza classificata della Lega B e la seconda della Lega C, giocheranno uno spareggio per la promozione/retrocessione con partite in casa e in trasferta.

L’espansione della UEFA Nations League nel calendario delle nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre. Le altre squadre potranno già iniziare le qualificazioni europee.

Qualificazioni europee

Il nuovo format delle qualificazioni europee per UEFA EURO o la Coppa del Mondo FIFA sarà più consolidato. Le nazionali saranno sorteggiate in 12 gironi da quattro e cinque squadre, rendendo la competizione meno prevedibile e più dinamica.

Mantenendo le tradizionali partite in casa e in trasferta e il principio “tutti contro tutti”, questo semplice format offrirà gironi più competitivi a tutti i livelli.

Le squadre sorteggiate in gironi da cinque inizieranno le qualificazioni a marzo, o a giugno se stanno ancora partecipando ai quarti di finale di UEFA Nations League o sono impegnate in partite di promozione/retrocessione. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro inizieranno la stagione a settembre.

Le vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee si qualificheranno direttamente a UEFA EURO o alla Coppa del Mondo FIFA, mentre le seconde classificate si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi (insieme alle squadre di UEFA Nations League per la qualificazione a UEFA EURO). Una descrizione visiva delle modalità di qualificazione è disponibile qui.

Il nuovo format implementato dopo UEFA EURO 2024

A proposito delle competizioni rinnovate, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato:

“L’introduzione della UEFA Nations League è stata un successo perché ha sostituito le amichevoli con partite più competitive. Ora, con la nuova fase a eliminazione diretta, le squadre avranno ancora più opportunità di progredire mantenendo lo stesso numero di partite nel calendario delle nazionali”.

“Anche la prevedibilità delle qualificazioni europee è stata affrontata e risolta con un nuovo format, che offrirà a tutte le squadre le stesse possibilità di qualificarsi per i tornei importanti”.

“Il nuovo format porterà più entusiasmo nelle competizioni per nazionali, che continuano a crescere sempre di più”.

Supercoppa UEFA- Atene, Georgios Karaiskakis, Baltakos

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di spostare la Supercoppa UEFA 2023 da Kazan (Russia) ad Atene (Grecia). La partita si giocherà allo stadio Georgios Karaiskakis mercoledì 16 agosto alle 21:00 CET (22:00 ora locale).

Il presidente della Federcalcio ellenica, Panagiotis Baltakos, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Accolgo con favore la decisione della UEFA di affidare alla Grecia l’organizzazione della Supercoppa Europea. È un grande onore, sia per il Paese che per la Federazione e per questo il mio consenso non poteva che essere scontato. Mi congratulo con tutti coloro che hanno collaborato, calcio ed enti statali, per raggiungere questo risultato”.

– Le sue opzioni erano le seguenti:

Qualche stadio pronto in Germania, uno di quelli che ospiteranno Euro 2024

Qualsiasi stadio disponibile in Svizzera

Qualche stadio in un paese abbordabile, degli standard della Supercoppa (capacità 35.000), che è stato sufficientemente testato a livello di una competizione europea di prima classe.

Sulla base del terzo criterio, è stato scelto Karaiskakis, poiché, grazie agli ottimi rapporti della UEFA con il governo greco ad alto livello (recente incontro del presidente UEFA Alexander Ceferin con Kyriakos Mitsotakis sulle questioni del calcio europeo), c’era anche fiducia nel seguire procedure rapide in tutte le questioni burocratiche richieste da un paese per un tale evento.

A favore di “Georgios Karaiskakis” c’erano anche:

Le partite importanti a livello di Champions League che ha organizzato

L’ottima collaborazione in queste partite con le persone UEFA che erano responsabili della gestione delle partite e la visione molto positiva delle specifiche del campo

Posizione dello stadio, aeroporto, trasporti e una città come Atene che offre le partite in quella data, con ampia disponibilità di hotel

Il fatto che la Grecia non avesse organizzato una finale di Supercoppa fino ad oggi.

Protocollo UEFA Return to Play

A seguito dell’evoluzione della pandemia di COVID-19 e degli attuali sviluppi in Europa, inclusa l’eliminazione delle misure precedentemente in vigore nella maggior parte delle competizioni nazionali, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di interrompere l’applicazione del Protocollo UEFA Return to Play.

La UEFA continuerà in ogni caso a monitorare da vicino l’evoluzione della pandemia e, in caso di cambiamenti significativi delle circostanze, proporrà misure adeguate per garantire la sicurezza di tutti gli interessati e il regolare svolgimento delle competizioni; se necessario, imporrà l’adozione di obblighi e misure igieniche pertinenti.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version