Chelsea, preso Mykhaylo Mudryk per 100 milioni di euro

La dirigenza del Chelsea ha fatto una mossa di scacco matto.

Ieri sabato (14/1) il comproprietario della squadra inglese Behdad Eghbali accompagnato dal direttore dei talenti e dei trasferimenti globali Paul Winstanley ha incontrato in Turchia il presidente dello Shakhtar Donetsk, Rionat Akhmetov e ha accettato di unirsi ai blues, l’attaccante, Mykhaylo Mudryc.

E questo perché lo Shakhtar Donetsk si sta preparando alla ripresa del suo campionato.

Oggi domenica, infatti, l’esterno ucraino dovrebbe essere a Londra per sottoporsi agli esami medici necessari e poi firmare il contratto fino all’estate 2030.

Il Chelsea, che ha intrapreso un impressionante rinnovamento della propria squadra, ha concordato i termini con la squadra ucraina e acquisterà il più grande talento del proprio paese, Mudryc.

Il Chelsea pagherà subito la cifra di 70 milioni di euro, con ulteriori 30 milioni di euro di bonus vari.

Con il calciatore 22enne sono state concordate anche condizioni personali, che fino a poco tempo fa si diceva finisse all’Arsenal perché il loro allenatore, Mikel Arteta, lo vuole.

OPERAZIONE CHESLEA

Una delegazione dei “blues” si è recata in Turchia dove il club ucraino si sta preparando ed è riuscita a fare il colpo grosso dopo discussioni durate diverse ore ma alla fine è stata trovata la sezione aurea.

Il giovane esterno era l’obiettivo principale dell’Arsenal, che voleva che diventasse il loro leader e li guidasse al campionato. Ma il Chelsea, che è al 10° posto in classifica con una sola vittoria nelle ultime 5 partite, si è mosso subito.

Oltre alla sua superba forma in Champions League, Mudryk ha impressionato anche nella Premier League ucraina, segnando 7 gol e fornendo sei assist mentre la sua squadra, lo Shakhtar, è seconda in classifica.

I bonus da 30 milioni di euro e la prevista rapidità dei pagamenti hanno giocato un ruolo importante nel gruppo ucraino che ha proceduto all’accordo con il Chelsea.

GIA’ 4 ACQUISTI E NON E’ FINITA

Intanto il Chelsea, che continua a sostenere l’allenatore Graham Potter  (e mentre si fa il nome di Pochettino), ha già acquistato l’attaccante portoghese Joao Felix (in prestito dall’Atletico Madrid), il 21enne difensore centrale francese Monaco, Benoît Badiashile. Il 21enne attaccante ivoriano del Molde, David Datro Fofana. Il 18enne centrocampista brasiliano del Vasco De Gama, Andrey Nascimento dos Santos, mentre rivendica anche l’esterno del PSV Eindhoven, Noni Madueke.

Allo stesso tempo, guarda sempre al 23enne centrocampista argentino del Benfica, Enzo Fernandez, così come ai centrocampisti del Brighton, Alexis McAllister e Moises Caicedo.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »