FIFA Club World Cup Morocco 2022, oggi i sorteggi a Rabat

L’emblema ufficiale della FIFA Club World Cup Morocco 2022™ è stato svelato mentre i sette contendenti attendono di scoprire il loro percorso verso la potenziale gloria durante il sorteggio ufficiale, che si svolgerà a Rabat venerdì 13 gennaio 2023 alle 12:00 CET.

Trasmesso in diretta streaming su FIFA+, il sorteggio si terrà presso la Mohammed VI Football Academy di Salé, Rabat. Noureddine Naybet, la nazionale con più presenze in Marocco, sarà assistente al sorteggio allo show.

Con il ritorno della competizione in Marocco per la prima volta dal 2014, l’emblema ufficiale – lanciato oggi – cattura il prestigio di aver raggiunto l’apice del calcio mondiale per club. Si ispira allo scintillante trofeo alzato ogni anno dalla migliore squadra di club del mondo

Il solido piedistallo dorato simboleggia le fondamenta incrollabili del gioco, mentre le eleganti bande curve blu inchiostro riflettono i pilastri del trofeo, che raffigurano i vari continenti rappresentati nel torneo.

La straordinaria struttura tiene in alto un vivido pallone dorato, che incarna la gloria immortale che attende i vincitori della FIFA Club World Cup™.

Un totale di sette squadre parteciperanno al torneo :

– Il Wydad (MAR), vincitore della CAF Champions League 2021-2022, farà la sua seconda apparizione nella competizione, dopo l’UAE 2017.

– Al Hilal (KSA), vincitore della AFC Champions League 2021, sarà il primo rappresentante dell’AFC a partecipare a tre edizioni della FIFA Club World Cup™.

– Al Ahly (EGY), secondo classificato della CAF Champions League 2021-2022, detiene il record per la maggior parte delle partite giocate della Coppa del Mondo per club FIFA, con un totale di 18 nelle precedenti sette presenze. In qualità di secondo classificato del CAF, ad Al Ahly è stato concesso un posto nella competizione quando il Marocco è stato nominato paese ospitante.

– Seattle Sounders (USA), vincitori della Concacaf Champions League 2022 e primo club statunitense a partecipare alla FIFA Club World Cup.

– Il Flamengo (BRA), vincitore della CONMEBOL Libertadores 2022, si qualifica per la FIFA Club World Cup dopo essere arrivato secondo al Liverpool alla FIFA Club World Cup Qatar 2019™.

– L’Auckland City (NZL), vincitrice della OFC Champions League 2022 per la decima volta record nel 2022, ha più presenze nella Coppa del mondo per club FIFA di qualsiasi altro club.

– Il Real Madrid (ESP), vincitore della UEFA Champions League 2021/22, è il club di maggior successo nella storia della Coppa del mondo per club FIFA, avendo vinto quattro titoli, inclusa la prima vittoria in Marocco nel 2014.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »