Il calcio è in lutto: è morto Pelé, ‘O Rei’ aveva 82 anni

Pelé è morto oggi, a 82 anni, a San Paolo del Brasile.

Da tempo malato di tumore al colon, nelle ultime settimane era stato ricoverato e ultimamente le sue condizioni sono peggiorate. Il 21 dicembre i medici avevano parlato di “condizioni in peggioramento” per “una insufficienza renale e cardiaca”.

PROBLEMI DI SALUTE

O Rei il 12 novembre 2014 venne ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali localizzati a livello dell’uretra e della vescica e per un’infezione urinaria, venendo curato in emodialisi, venne poi dimesso il 9 dicembre. Nel maggio seguente l’operazione alla prostata all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Il 4 settembre 2021 l’operazione per un tumore al colon.

LA CARRIERA E STATISTICHE

Pelé ha vinto 3 coppe del mondo (1958, 1962 e 1970). Ha giocato in sole due squadre di club: Santos e Cosmos New York, nella fase finale della sua carriera.

Nella sua carriera ha conquistato: 10 campionati dello stato di San Paolo, 4 Tornei Rio-San Paolo, 6 campionati brasiliani, 5 consecutive Taça Brasil, 2 edizioni della Copa Libertadores e 2 della Coppa Intercontinentale, la prima edizione (su due disputate) della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali e un Campionato NASL con i New York Cosmos negli Usa.

Detiene il record di reti realizzate in carriera: 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri con una media realizzativa di 0,93 gol a gara.

Fa parte della National Soccer Hall of Fame, è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato anche dichiarato “Tesoro nazionale” e “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità“.

È inoltre il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS), ed oltre ad essere Pallone d’oro FIFA del secolo ha poi ricevuto il Pallone d’oro FIFA onorario.

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

One thought on “Il calcio è in lutto: è morto Pelé, ‘O Rei’ aveva 82 anni

Comments are closed.

Translate »