Site icon SportPress24

Marocco, la Royal Air Maroc mette 30 voli speciali per Doha

Royal Air Maroc - Marocco

Marocco e il sogno! La compagnia nazionale Royal Air Maroc ha deciso di mettere a disposizione circa 30 voli speciali tra Casablanca e Doha domani e mercoledì prossimo per trasportare i tifosi marocchini in occasione della storica semifinale di Coppa del Mondo contro la Francia in Qatar.

Il comunicato della Compagnia aerea : “Per permettere ai tanti marocchini che desiderano sostenere la Nazionale nella sua storica avventura e vivere l’emozione della semifinale dei Mondiali, Royal Air Maroc ha allestito un vero e proprio ponte aereo tra Casablanca e Doha. Una qualificazione storica, un provvedimento storico”.

Il CT Walid Regragui ha più volte reso omaggio ai tifosi marocchini, cosi come ha fatto lo stesso ex CT della Spagna Luis Enrique riconoscendo la supremazia del tifo Marocchino : “Il 12esimo uomo della squadra. La Nazionale deve unire tutti i marocchini. A un certo punto eravamo divisi. Se siamo riusciti a unire la nostra gente attorno al calcio, è stato un bene”.

Il Marocco incontrerà la Francia Mercoledi 14 Dicembre dove già si saprà la prima finalista la quale uscirà tra la Croazia e l’Argentina. La sfida contro la Francia sarà anche politica e non solo calcistica.

Maghreb United

La qualifica della selezione marocchina che affronterà la nazionale dell’ex potenza coloniale ha generato una vera e propria sindrome “Maghreb United”, anche nella vicina Algeria e tra i cittadini algerini o di origine algerina residenti in Francia, superando le storiche rivalità tra Rabat e Algeri sul Sahara Occidentale.

Sul piano politico, alle ultime presidenziali al primo turno i candidati di estrema destra hanno ottenuto un terzo delle preferenze e il governo Borne ha stilato una nuova legge sull’immigrazione più restrittiva, in un clima di crescente attenzione e tensione sui temi dell’identità nazionale, la ‘minaccia’ dell’Islam e la laicità in Francia.

Finora le celebrazioni dei marocchini in Francia per le vittorie dei Leoni dell’Atlas sono state molto festose e pacifiche, ma i recenti disordini in Belgio fanno ora temere che il clima possa surriscaldarsi in caso di sconfitta della nazionale marocchina da parte dei Bleus, grandi favoriti, o viceversa.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version