Inghilterra-Francia 1-2, Giroud segna e Kane spreca. Blues in semifinale – Il tabellino

Ci pensa ancora Olivier Giroud a decidere un Inghilterra-Francia al cardiopalma e a mandare i Blues in semifinale contro il sorprendente Marocco.

Il primo tempo vede una Francia da subito propositiva e in cerca del gol del vantaggio contro un’Inghilterra brava a ripiegare in difesa e a creare densità davanti alla propria porta. Ci pensa Tchouameni al 17esimo minuto a superare la difesa inglese beffando un imperfetto Pickford con un tiro da fuori aerea dopo un’azione iniziata da un dribbling di Mbappé.

Il gol subito risveglia l’Inghilterra dopo la brutta partenza iniziale e porta la squadra di Southgate a sbilanciarsi alla ricerca del pareggio. L’occasione più grande del secondo tempo è sui piedi di Kane che però viene prontamente fermato dall’uscita di Lloris che gli chiude lo specchio della porta.

Dopo il gol, però, Tchouameni stende in area di rigore Saka al 54esimo e manda dal dischetto un Harry Kane freddissimo e capace di spiazzare con facilità Lloris per pareggiare la partita.

Il pareggio inglese carica la squadra di Southgate che ha diverse opportunità per portarsi in vantaggio ma si ferma sul palo colpito da Maguire. Nonostante ciò, il ritmo offensivo dei francesi si alza e porta la squadra di Deschamps a ritrovare il vantaggio. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo ci pensa Giroud ad anticipare la difesa britannica e a girare in porta di testa un cross di Griezmann per riportare avanti la Francia.

Quando sembrava tutto ormai deciso, Theo Hernandez commette un errore imperdonabile spingendo a palla lontana e in area di rigore Mason Mount. L’arbitro indica il dischetto ma questa volta Kane calcia alto e spreca la grande occasione per il pareggio all’84esimo minuto di gioco mandando la Francia in una semifinale dove dovrà sfidare un Marocco sorprendente per provare a vincere il secondo Mondiale di fila.

Il tabellino di Inghilterra-Francia

INGHILTERRA (4-3-2-1): Pickford; Walker, Stones (98′ Grealish), Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson (79′ Mount); Saka (79′ Sterling), Foden (85′ Rashford); Kane. All. Gareth Southgate.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot, Griezmann; Dembelé (79′ Coman), Giroud, Mbappé. All. Didier Deschamps.

Marcatori: 17′ Tchouameni (F), 54′ Kane (I), 78′ Giroud (F)

Ammonizioni: 43′ Griezmann (F), 46′ Dembelé (F), 82′ Hernandez (F), 89′ Maguire (I)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »