Albania, il Tirana vince la SuperCup 21/22

La SuperCoppa Albanese se la aggiudica il Tirana nella finale contro il Vllaznia all’Air Albania Arena, la squadra della capitale si impone 3-2 sui rossoblu di Scutari.

In vantaggio il Vllaznia all’8 minuto con Mala, pareggia De Souza al 39′, nel secondo tempo i “bardheblu” si portano avanti Hasani al 54’a pochi minuti dal termine il Vllaznia acciuffa il pareggio con Latifi (86′) ma al 92′ è Xhixha a regalare la coppa al Tirana!

La Supercoppa albanese di calcio si disputa in Albania dal 1989.

Si gioca una sola partita nello stadio nazionale di Tirana tra i vincitori del campionato e la Coppa nazionale, e generalmente è la gara di apertura di ogni stagione.

Fino al 2000 si giocò nel mese di gennaio, in seguito le date sono variabili, ma sempre per fine agosto o inizio di settembre. Soltanto in due occasioni la Supercoppa non venne assegnata (nel 1996 e 1999) mentre in altre tre occasioni la gara non si disputò (nel 1993, 1995 e 1997).

Tra il 1989 e il 2011 si sono giocate 18 finali (tre terminate con i tiri dal dischetto e una nei tempi supplementari) e a farla da padrone così come per il campionato e la coppa è la capitale Tirana, ed esattamente lo Tirana (o KF Tirana o 17 Nëntori Tirana), che si è aggiudicato 11 Supercoppe. Le squadre Dinamo Tirana, Vllaznia e Flamurtari Valona hanno vinto due Supercoppe a testa, mentre Elbasani, Partizani Tirana e Besa Kavajë se ne sono aggiudicata una.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto: Pagina FB KF Tirana – Articolo a cura di Marco Rapo – Sportpress24.com

Translate »