Qatar 2022, record di spettatori in tutto il mondo

La FIFA ha rilasciato nuovi dati sul pubblico televisivo mondiale che la Coppa del Mondo in Qatar sta attirando, mostrando quanto il mondo ami lo sport più popolare. 

In Asia, la partita tra Giappone e Costa Rica (0-1) di domenica 27 novembre ha registrato un’audience media di 36,37 milioni di spettatori, superando di oltre 10 milioni quella della vittoria del Giappone (2-1) contro la Germania.

Giovedì 24 novembre in Corea del Sud, 11,14 milioni di persone hanno assistito alla partita contro l’Uruguay (0-0), pari a un aumento dell’audience televisiva del 97% rispetto alla media delle partite della fase a gironi dei Mondiali di Brasile 2014 ed erano 18 % in più rispetto alla Russia nel 2018.

Domenica 28 novembre, il 65% delle persone che guardavano la TV in Spagna ha visto ‘La Roja’ giocare contro la Germania (1-1), mentre oltre tre quarti (76,6%) delle persone che guardavano la TV nei Paesi Bassi, hanno visto il pareggio di “Oranie” (1-1) con l’Ecuador. Questo è stato il più alto pubblico televisivo del paese nel 2022 e il più grande di qualsiasi partita durante la Coppa del Mondo 2018.

In Francia

In Francia, l’incontro dei Bleus con la Danimarca (2-1) è stato trasmesso su TF1, con un’audience media di 11,6 milioni, con un picco negli ultimi minuti della partita quando 14,56 milioni hanno assistito al gol di Kylian Mbappé. dando la vittoria ai francesi.

La partita del Portogallo contro l’Uruguay (2-0) di lunedì 28 novembre è stata la più alta audience televisiva in Portogallo per una partita di Coppa del Mondo. In totale, 5,35 milioni di telespettatori in Portogallo hanno guardato almeno un minuto di copertura.

In Inghilterra

La copertura in lingua inglese del pareggio 0-0 degli Stati Uniti contro l’Inghilterra di venerdì 25 novembre è stata la partita di calcio maschile più seguita mai dalla televisione statunitense, con un picco di 19,65 milioni di telespettatori su FOX.

In Messico, la copertura della sconfitta (2-0) contro l’Argentina ha avuto un’audience nazionale di 20,96 milioni di telespettatori, mentre in Canada l’audience media per la partita contro la Croazia (1-4) è stata di 4,33 milioni.

In Argentina, il pubblico medio dei due volte vincitori della Coppa del Mondo nella partita decisiva contro il Messico (2-0) è stato di 8,48 milioni. La folla è stata la più alta del torneo finora nel paese e il 5% in più rispetto sia alla prima partita contro l’Arabia Saudita sia alla folla media per le partite della fase a gironi durante la Coppa del Mondo FIFA 2018.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: