Qatar 2022, Pelè ordina e il Brasile esegue con Richarlison

Pelé ha ordinato e il Brasile ha fatto magie. Con la motivazione della sua più grande icona calcistica, il campione del mondo dei record ha aperto in maniera brillante la caccia al sesto titolo mondiale.

La superstar Neymar, il doppio marcatore Richarlison e gli altri artisti del pallone hanno battuto la Serbia 2-0 (0-0) nel luogo in cui vogliono assolutamente celebrare l'”Hexacampeonato” il 18 dicembre: nello stadio della finale di Lusail. Alla fine, la giostra dei passaggi ha girato vertiginosamente davanti a 88.103 spettatori.

“Portate a casa il trofeo!”, ha chiesto Pelé sui social media il giorno della partita. Grazie ai gol di Richarlison (62./73.), prima dopo una piccola danza di Neymar, poi fantasticamente su un calcio laterale, la Selecao ha ottenuto la 17esima vittoria nella 22esima gara d’esordio del Mondiale e si è portata in testa nel Gruppo G con la Svizzera e Camerun.

Neymar prende il suo terzo tentativo di titolo mondiale – per un paese profondamente diviso. La maglia gialloverde della nazionale, vista da decine di migliaia di persone allo stadio finale del Lusail, era stata appropriata politicamente dal campo del populista di destra Jair Bolsonaro nelle ultime settimane. La superstar del calcio ha anche suonato a gran voce per l’incumbent nel ballottaggio presidenziale, invano: Bolsonaro ha perso contro Lula da Silva, i cui sostenitori disprezzano Neymar.

Unificante è il grande Pelé, unico giocatore della storia con tre titoli mondiali. L’82enne ha scritto su Instagram: “I nostri 200 milioni di cuori batteranno all’unisono. Affrontiamo ogni partita come una finale!”

Neymar, schierato a metà sinistra in attacco, l’ha presa sul serio. Ha deviato il primo calcio d’angolo con una traiettoria spettacolare dritto in porta – ha quasi funzionato (14 ‘). Bloccato un tiro dalla distanza della stella mondiale del PSG (20°), Neymar aveva già attutito il primo dei nove falli totali con il tipico triplo tiro. Alla fine, la nazione si è preoccupata per la loro superstar: dopo essere stato sostituito, Neymar aveva gli impacchi di ghiaccio avvolti intorno al piede destro, ha sofferto e pianto.

Iniziò lo spettacolo brasiliano, che i serbi avevano saputo impedire per tanto tempo. Il calcio laterale di Richarlison dopo l’eccezionale Vinicius è stato finora il gol più bello di questo Mondiale.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: