Pagellone della Serie A, prima parte 2022-2023

Si è conclusa la prima parte della stagione 2022-2023 per dare spazio ai Mondiali in Qatar. Di seguito le Analisi delle prestazioni di ogni Squadra vista fin qui. Spicca il Napoli che meritatamente si trova primo in classifica. Delle neo-promosse bene il Monza e il Lecce. Indietro la Roma di Mourinho, malissimo la Sampdoria. In ripesa troviamo la Juventus e un’ottima Lazio che supera l’Inter dell’ex Inzaghi. Ecco il dettaglio :

Atalanta – 6,5:
Partita con l’obiettivo di qualificarsi in una competizione europea, ha iniziato bene, salvo un calo di rendimento evidenziato dalle ultime tre sconfitte consecutive.

Bologna – 6,5:
Il cambio guida ha giovato alla squadra, che ha iniziato a dimostrare maggiore carattere e determinazione, risultando ostica da affrontare per chiunque, trascurando le partite perse contro le big.

Cremonese – 4,5:
La prima delle neopromosse ha raccolto sette punti, raccolti in altrettanti pareggi senza  mai vincere un incontro.

Empoli – 6,5:
Squadra molto simile a quella della stagione precedente, può salvarsi grazie alla guida di mister Zanetti.

Fiorentina – 5,5:
Prestazioni altalenanti vincolate da eventuali torti arbitrali e la concentrazione della squadra sulla Conference League, dov’è riuscita a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta.

Hellas Verona – 4,5:
Una società sadomasochista che svende i pezzi grossi della stagione precedente rimpiazzandoli con giocatori all’altezza. Nemmeno il cambio allenatore ha portato bene, viste le dieci sconfitte consecutive.

Inter- 7:
Rendimento costante dei ragazzi di Inzaghi, che al momento sono quinti e con gli ottavi di Champions intascati in un girone difficile

Juventus – 6,5:
Partita in sordina come la stagione precedente e retrocessa in Europa League dal girone di Champions, ha però conquistato una media punti maggiore grazie ai risultati utili, salendo al terzo posto.

Lazio – 7,5:
I biancocelesti di Sarri sono una macchina da bel gioco che nonostante la retrocessione in Conference dal girone di Europa League sono addirittura saliti tra i primi tre fino alla sconfitta subita allo Stadium.

Lecce – 6:
I vincitori del campionato di Serie B sono decisamente partiti zoppicando. Al momento sono abbastanza al sicuro grazie ai risultati utili, ma mai adagiarsi sugli allori.

Milan – 7:
I campioni in carica sono attualmente secondi, complice la concentrazione sulla qualificazione agli ottavi di Champions mancante da ben 11 anni. La squadra di Pioli riesce a macinare gioco e risultati utili nonostante qualche flop.

Monza – 6,5:
Partito in sordina all’esordio assoluto in massima serie, grazie al cambio di guida tecnica ha cominciato ad acquisire sicurezza dopo la prima storica vittoria contro la Juventus.

Napoli – 9:
I partenopei di Spalletti sono una macchina da guerra collaudata che al momento è capolista solitaria imbattuta in campionato e con gli ottavi di Champions conquistati a suon di scintille.

Roma – 5:
I detentori della Conference League sono riusciti a qualificarsi agli ottavi di Europa League.

Salernitana – 6,5:
Indubbiamente migliore della stagione precedente grazie alla rosa rinnovata e all’equilibrio trovato che le permette di macinare gioco tranquillamente.

Sampdoria – 4:
Penultima in classifica, leggermente diversa dalla stagione precedente. Il cambio allenatore non ha avuto i risultati sperati e la seconda difesa peggiore per numero di reti incassate non può contare sempre sul fenomenale Audero.

Sassuolo – 5:
Profondo rinnovo della rosa che costringe come sempre la società neroverde a preoccuparsi di ottenere soltanto la salvezza senza evitare brutte figure.

Spezia – 5,5:
Prestazioni come sempre quasi anonime che permettono comunque alla squadra di conquistare risultati utili e punti salvezza.

Torino – 7:
Il cambio di diversi titolari si è rivelato all’altezza e i granata di Jurić hanno conquistato una media punti maggiore rispetto al girone d’andata della stagione precedente, grazie anche al pirotecnico 2-1 casalingo inflitto al Milan.

Udinese – 6,5:
I friulani di Sottil sono stati l’indiscussa sorpresa di ottobre, dato il secondo posto raggiunto in quel mese, per poi non riuscire a vincere più una partita.

Articolo a cura di Mattia Russo – Sportpress24.com

Translate »