Site icon SportPress24

Rottura totale tra Karsdorp e la Roma. Il giocatore non si presenta in allenamento

Rick Karsdorp (immagine da Twitter)

Rick Karsdorp (immagine da Twitter)

Anche nella giornata di oggi Rick Karsdorp non si è presentato all’allenamento a Trigoria dopo essersi assentato anche ieri per il ritiro della squadra giallorossa.

Sembra che dopo il comportamento “poco professionale” (cosi definito da Mourinho) il terzino della Roma continui la sua “poco professionalità” anche durante la sosta per i mondiali in Qatar.

E’ ormai impossibile infatti vedere Karsdorp partire per la tournee organizzata dalla società romana in Giappone che vedrà la Roma giocare due partite contro il Nagoya Grampus e Yokohama F. Marinos.

I capitolini sono pronti a multare il giocatore per le due assenze consecutive del giocatore (ieri e oggi) e saranno pornti a cederlo anche gratis durante il mercato invernale,

CHI E’ KARSDORP

Rick Karsdorp (Schoonhoven, 11 febbraio 1995) è un calciatore olandese, difensore della Roma.

Nato calcisticamente come centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa, nel corso degli anni si è specializzato nel ricoprire la posizione di terzino destro. Soprannominato il treno olandese, è un giocatore veloce e molto preciso nei cross, tanto da aver fornito dieci assist nella stagione 2015-2016.[2][3]

Cresce nel settore giovanile del Feyenoord, il 12 dicembre 2013 stipula il suo primo contratto professionistico con il club. Esordisce in Eredivisie il 24 agosto 2014 entrando all’80’ al posto di Joris Mathijsen nella partita interna contro l’Utrecht. Nel biennio 2015-2017 conquista prima la Coppa d’Olanda e l’anno successivo l’Eredivisie.

Il 30 ottobre 2016 realizza il suo primo gol in carriera nel 2-2 contro l’Heerenveen, ribadendo in rete un rigore di Dirk Kuyt parato da Erwin Mulder.

Dopo una stagione ricca di presenze e assist, viene candidato come miglior giocatore del campionato Eredivisie nella stagione 2016/2017.

L’ARRIVO ALLA ROMA

Il 28 giugno 2017 viene acquistato dalla Roma per un corrispettivo fisso di quattordici milioni di euro più bonus variabili fino a ulteriori cinque milioni. Karsdorp firma con la Roma un contratto fino al 30 giugno 2022 e sceglie di indossare la maglia numero 26.

Nella stagione 2017-2018 gioca solo una partita in campionato, il 25 ottobre contro il Crotone, match d’esordio nel quale gioca titolare per 82 minuti prima di uscire per un infortunio che lo tiene fermo fino a fine stagione.

Torna a giocare in campionato alla terza giornata del campionato seguente, giocando per 78 minuti nella partita persa per 2-1 in casa del Milan. Ha esordito in Champions League il 27 novembre 2018, contro il Real Madrid. Disputa la sua prima gara di Coppa Italia il 14 gennaio 2019, contro la Virtus Entella.

IL RITORNO AL FEYENOORD

Il 7 agosto 2019, dopo due stagioni vissute in penombra a causa dei numerosi problemi fisici, Karsdorp fa ufficialmente ritorno al Feyenoord, con la formula del prestito secco annuale. Fa il suo secondo debutto con gli olandesi il 12 agosto seguente, nel match di campionato contro l’Heerenveen.

IL RITORNO ALLA ROMA

Per la stagione 2020-2021, tornato dal prestito al Feyenoord, decide di rimanere a Roma per giocarsi le sue chance con l’allenatore Fonseca, che crede in lui sin dall’inizio (nonostante lui non fosse convinto di rimanere inizialmente), conquistandosi il posto da titolare e la fiducia dei propri tifosi che gli affidano anche il soprannome di “locomotiva”, arrivando anche a segnare il suo primo gol in massima serie (oltre che coi giallorossi) il 23 gennaio 2021 nel successo per 4-3 contro lo Spezia.

Questa è stata l’unica rete da lui realizzata tra campionato e coppe; al termine della stagione ha messo a referto 6 assist (tutti in Serie A).

Il 19 agosto 2021 fa il suo debutto in UEFA Conference League, in occasione del successo esterno sul Trabzonspor (1-2). Il 7 aprile 2022, in occasione della gara d’andata dei quarti finali di UEFA Conference League persa contro il Bodø/Glimt (2-1), Karsdorp timbra la sua centesima presenza di sempre in giallorosso.

Il 25 maggio 2022 vince la Conference League vincendo 1 a 0 la finale a Tirana contro la sua ex squadra, il Feyenoord.

Nella stagione 2022-23 viene messa in discussione la sua titolarità complice anche l’arrivo del terzino turco Zeki Çelik, tanto da finire fuori rosa dopo Sassuolo-Roma nel novembre del 2022 accusato pubblicamente di scarso impegno da mister Mourinho, per poi essere reintegrato in rosa nel febbraio del 2023.

A fine stagione raggiunge con la squadra la finale di UEFA Europa League, dove vengono battuti ai rigori dal Siviglia.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportprress24.com

Exit mobile version