Site icon SportPress24

Collina: “Decisioni più precise e rapide con il fuorigioco semiautomatico”

collina

L’arbitro capo della FIFA, Pierluigi Collina, ha affermato che le decisioni del VAR in merito al fuorigioco saranno più rapide e precise ai Mondiali del Qatar, a seguito dell’introduzione della nuova tecnologia sviluppata dalla FIFA negli ultimi tre anni.

La “tecnologia semiautomatica del fuorigioco” giudicherà anche le decisioni di fuorigioco più rigorose molto più velocemente rispetto al sistema precedente. Inoltre, verrà trasmesso un rendering animato in 3D della fase per i tifosi allo stadio e in televisione.

“Tutto questo ci consente di essere più rapidi e precisi in termini di decisioni di fuorigioco”, ha detto Collina in una conferenza stampa prima dell’evento di massima serie.

“Per essere chiari, essere più veloci non significa che avremo una valutazione immediata del fuorigioco. Sarà più piccolo di adesso, certo, ma non possiamo avere una risposta in un secondo o in condizioni dal vivo. Una cosa che voglio sottolineare è che la decisione finale spetta sempre agli arbitri della partita: VAR, l’assistente arbitro video e l’arbitro in campo”.

12 telecamere – 29 punti sul corpo di ciascun calciatore

Dodici telecamere in ogni stadio seguiranno 29 punti sul corpo di ciascun giocatore e un sensore all’interno del pallone invierà i dati alla sala di controllo del VAR 500 volte al secondo per consentire una valutazione molto accurata di quando è stato effettuato il passaggio.

La nuova tecnologia è già stata testata in due tornei FIFA e in test match in tutti gli stadi che ospitano le partite dei Mondiali.

“Abbiamo analizzato i dati e il risultato è stato molto positivo”, ha dichiarato Johannes Holzmüller, direttore della tecnologia e dell’innovazione della FIFA. “È lo strumento di supporto del fuorigioco più accurato in questo momento”.

Da parte sua, Collina ha sottolineato di aver informato gli allenatori di tutte le 32 squadre in due seminari e di aver visitato ciascuno dei ritiri delle 32 squadre, per rafforzare il suo messaggio ai giocatori.

Gli arbitri sono stati incaricati di penalizzare qualsiasi situazione che metta in pericolo la salute di un giocatore con cartellini rossi, inclusi gomiti in faccia, contrasti con la parte superiore delle scarpe e pericolosi contrasti con i piedi alti.

“Qui vengono presentati i migliori giocatori del mondo. Sarebbe un peccato se alcuni di questi giocatori non potessero giocare a causa di un infortunio causato da un avversario.

Quindi il primo messaggio che abbiamo trasmesso è stato quello di proteggere la sicurezza dei giocatori. Qualcosa che può mettere in pericolo l’incolumità di un avversario sarà accompagnato da un cartellino rosso e giocatori e allenatori lo sanno già”.

Collina ha anche sottolineato che la FIFA era particolarmente desiderosa di garantire il maggior tempo di gioco “pulito” possibile, quindi gli arbitri sono stati istruiti a cronometrare con precisione le interruzioni e aggiungere minuti alla fine del tempo.

“Non è una novità. All’ultimo Mondiale in Russia, è diventato normale che il quarto uomo mostrasse il tabellone con sette, otto, nove minuti”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version