N.I.C.O, a Montecitorio il convegno per l’iniziativa “Uniti nel sociale” – FOTO

Come ben si sa, che una città della caratura di Roma non si fermi, non è nuova come situazione. Ancora una volta, è stata protagonista nell’ambito dello sport e precisamente del calcio. Dopo esser “scesa in campo” nella giornata di martedì 15 novembre 2022 presso il Salone d’Onore del Coni per i Campionati delle Università capitoline, durante il pomeriggio di ieri, ha visto lo svolgimento invece – all’interno della Sala del Cenacolo di Palazzo Montecitorio – del convegno “Uniti nel sociale”, incentrato su tale sport e il discorso solidarietà che spesso lo accomuna.

Quest’ultima, iniziativa con lo scopo appunto di aiutare il sociale, è stata promossa da una particolare nazionale, che negli ultimi tempi sta riscontrando un non irrilevante successo. Stiamo parlando infatti della N.I.C.O, acronimo della Nazionale Italiana Calcio Olimpici. E dunque, visto che tra poco – chi ama il mondo del pallone in Italia – dovrà assistere purtroppo da casa alle partite di altre nazioni meno che la propria in occasione del Mondiale in Qatar, perché non tifare per questa compagine nelle sue battaglie che porta avanti?

Una delle tante, metaforicamente parlando, quella menzionata in precedenza. Istituita neanche da 5 mesi, in questo lasso di tempo è riuscita ad organizzare eventi in location spettacolari e storiche della capitale, come la recente in Piazza Campo Marzio, 42. Sotto una conduzione di professionalità assoluta, conseguita dalla nota giornalista televisiva Paola Ferrari, è durata due ore circa. Il moderatore, l’On. Felice Mariani ed ex atleta di judo, affiancato dalle seguenti personalità ha assistito ai loro interventi: On. Giulio Centemero; Italo Lapenna, presidente N.I.C.O e autore di tutto questo capolavoro; Massimiliano Sbernini, Direttore Generale N.I.C.O; Luca Massaccesi, presidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.

Inoltre, da non tralasciare le presenze di svariati personaggi del mondo sportivo, dello spettacolo e della politica. Da Bruno Giordano, Abel Balbo, Ubaldo Righetti, Stefano Pantano, Vincenzo Maenza a Maurizio Stecca per citarne qualcuno, sino a Giusy Versace, Vito Cozzoli e Fabrizio Santori. Senza ombra di dubbio, un giorno unico, speciale per tutto il team N.I.C.O, conclusosi nel migliore dei modi – come si vede anche dalla gallery delle foto qui in basso – con l’incontro alla Camera dei Deputati insieme al presidente Lorenzo Fontana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo e foto a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: