Il Gran Premio del Brasile, come spesso accade, porta con sé sempre grandissime sorprese anche nelle insolite qualifiche di questo venerdì. Infatti, è Kevin Magnussen il poleman di giornata a bordo della sua Haas al termine di una sessione condizionata dalla pioggia e da una bandiera rossa per via di un’incidente di Russell.
Dopo ben 139 gare in Formula 1, il pilota danese ottiene il suo miglior risultato in qualifica e strappa per la prima volta nella sua carriera una pole position che gli permetterà di partire in prima posizione nella Sprint Race di domani.
Completano il podio la Red Bull di un Max Verstappen che rimane il grande favorito per la vittoria di questo gran premio e la Mercedes di George Russell nonostante l’incidente.
Disastro in casa Ferrari con Leclerc costretto a partire dalla decima posizione nella gara di domani per via di una strategia completamente sbagliata che lo ha fatto entrare in Q3 con le gomme da bagnato e la pista ancora asciutta.
Le qualifiche di oggi decideranno soltanto la griglia di partenza della Sprint Race di domani che, in base all’ordine di arrivo, deciderà la griglia di partenza per la gara di domenica.
La griglia di partenza
- K. Magnussen (HAAS)
- M. Verstappen (RED BULL)
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Norris (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI) 5 posizioni di penalità
- E. Ocon (ALPINE)
- F. Alonso (ALPINE)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- S. Perez (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPHA TAURI)
- S. Vettel (ASTON MARTIN)
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- N. Latifi (WILLIAMS)
- G. Zhou (ALFA ROMEO)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- M. Schumacher (HAAS)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com