Tim Cahill: “Giocare tutte le partite ad Al Janoub è una spinta per l’Australia”

La leggenda australiana Tim Cahill spera che i Socceroos possano fare dell’Al Janoub Stadium una fortezza durante la FIFA World Cup™ di quest’anno in Qatar.

L’Australia giocherà tutte e tre le partite del Gruppo D nella sede dell’Al Wakrah, iniziando con una rissa contro i campioni in carica della Francia il 22 novembre. Seguiranno gli incontri contro Tunisia (26 novembre) e Danimarca (30 novembre), poiché gli australiani mirano a qualificarsi agli ottavi solo per la seconda volta.

Attualmente Chief Sports Officer presso l’Aspire Academy in Qatar, l’ex star dell’Everton Cahill sta aiutando a sviluppare la prossima generazione di giocatori di talento, mentre i Maroons cercano di costruire sulla gloria della Coppa d’Asia nel 2019.

Cahill, che ha partecipato a quattro Mondiali con l’Australia e ha segnato il primo gol del suo paese in finale nel 2006, ha parlato delle strutture eccezionali del Qatar e ha delineato cosa possono aspettarsi tifosi e giocatori quando arriveranno a Doha a novembre e dicembre.

Cosa ne pensi dell’Al Janoub Stadium?

È sbalorditivo. Penso che l’Australia sia molto fortunata a giocare tutte e tre le partite qui. Ho avuto la fortuna di camminare per lo stadio, vedere gli spogliatoi, guardare il campo e sedermi sugli spalti. Penso che dipenda dall’esperienza dei fan. L’atmosfera sarà elettrica qui. Non ci resta che divertirci e pensare al calcio.

Aspire fornirà strutture di allenamento per Australia, Qatar e Ghana durante la Coppa del Mondo: cosa possono aspettarsi queste squadre durante il loro soggiorno?

Ho giocato in quattro Mondiali e sperimentato ambienti di allenamento diversi, quindi quello che abbiamo cercato di fare per le squadre di Aspire è soddisfare le esigenze dei giocatori. Entrano in campo per un breve lasso di tempo e vogliamo che abbiano un’esperienza senza interruzioni, in cui tutto ciò su cui devono concentrarsi è prepararsi e esibirsi in una Coppa del Mondo.

Il torneo compatto del Qatar significa che le squadre avranno solo una base di allenamento per tutto: in che modo questo gioverà ai giocatori?

Dal punto di vista della squadra e delle prestazioni, i giocatori lo adoreranno. Ci sono stati così tanti feedback positivi grazie all’efficienza di chiamare a casa un campo base per tutto il tempo. Quando giochi in una Coppa del Mondo, inizialmente sono tre partite. Questo è ciò su cui si basano tutte le tue speranze e i tuoi sogni dopo quattro anni di preparazione, quindi assicurati di fare tutto bene. Quando si tratta di una Coppa del Mondo compatta per giocatori e prestazioni, ci sono molti aspetti positivi.

Cosa ne pensi dell’attuale squadra australiana? A quali giocatori prestare attenzione durante il torneo?

Penso che siano in buona forma. La A-League nazionale in casa è appena iniziata, il che è un buon tempismo. Abbiamo giocatori esperti come Mathew Ryan e Aaron Mooy, che guidano la squadra. Quello che sarà eccitante sarà vedere giocatori come Ajdin Hrustic esibirsi e illuminare il torneo perché penso che i momenti che ricordi ai Mondiali siano le partite che vinci e le partite in cui segna. Si spera che i giocatori possano mantenersi in forma ed essere pronti eseguire.

Che consiglio daresti ai fan australiani che stanno pianificando un viaggio in Qatar per il torneo?

Per me si tratta di abbracciare tutto uscendo e vedendo gli hotel, i musei, i centri commerciali, le spiagge, gli eventi e i concerti. C’è così tanto da fare qui. Arrivare ad altri giochi sarà il primo nel suo genere in questa Coppa del Mondo, quindi i nostri fan dovrebbero assolutamente abbracciarlo. Li incoraggio a godersi l’esperienza di tutto ciò che la Coppa del Mondo ha da offrire.

Tutti gli stadi del Qatar 2022 hanno piani legacy, incluso Al Janoub, che diventerà la sede dell’Al Wakrah Sports Club dopo il torneo. Quanto pensi che sia importante?

Penso che sia la cosa più importante. Lo stadio è per il divertimento dei fan, ma anche per la gente del posto da abbracciare e utilizzare il più possibile. Collegando questo stadio alla comunità, alla costa e anche ad Al Wakrah, aiuta la Qatar Stars League e lo sviluppo del calcio nel paese. Aiuterà anche con le prestazioni, poiché i giocatori saranno entusiasti di giocare in questo stadio. Aiuta anche con lo sviluppo della nostra gioventù in Qatar, poiché possiamo mostrare loro i livelli di dove vuoi giocare, che è in stadi come questo.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: