Jamie Carragher : “Grande chance per Emery all’Aston Villa”

L’ex giocatore del Liverpool e noto commentatore in Inghilterra Jamie Carragher ha elogiato la firma di Emery per l’Aston Villa e ha detto che è un allenatore fantastico.

Carragher, che lavora come esperto per “Sky Sports”, ha detto di essere un fan di Unai Emery, dopo aver visto il successo che ha avuto ai massimi livelli, giocando contro le migliori squadre.

“È un grande acquisto”, ha detto Carragher. “Ha avuto molti successi con squadre che non erano le favorite, lottando contro le big. Non gli è andata molto bene all’Arsenal, ma se si guarda a cosa ha fatto al Villarreal, vincere l’Europa League e spingendo il Liverpool al limite in Champions League… È stato bravissimo anche al Valencia, ottenendo sempre un posto in Champions League”, ha detto.

Emery ha lasciato il Villarreal questo lunedì e partirà all’Aston Villa il 1° novembre, una volta che avrà sistemato il visto. “Non credo che sia il tipo di allenatore del Barcellona o del Real Madrid, ma non lo dico in modo irrispettoso. Per squadre come Valencia o Aston Villa, per squadre che competono contro squadre con un budget più grande, gestisce per organizzare molto bene la squadra ed è un grande allenatore”, ha aggiunto Carragher.

Nel frattempo, il nuovo allenatore dell’Aston Villa Unai Emery ha detto martedì che doveva essere “freddo e calcolatore” quando ha deciso di lasciare il Villarreal per la squadra della Premier League.

L’allenatore spagnolo ha accettato di subentrare a Villa Park dopo che Steven Gerrard è stato esonerato, ponendo fine a un periodo di due anni e mezzo di successo al Villarreal. Emery ha guidato la squadra al trofeo di Europa League nel 2021 e ha portato la squadra alla semifinale di Champions League la scorsa stagione, ma Villa ha attivato la sua clausola rescissoria lunedì per portarlo in Inghilterra.

“Quando prendi queste decisioni devi essere freddo e calcolatore e attenersi ai contratti che firmiamo”, ha detto Emery ai giornalisti al campo di allenamento del Villarreal, chiedendo se li stava lasciando in asso. “Ho la maturità e l’esperienza per prendere decisioni con fermezza e rispetto”.

L’allenatore si è detto grato al Villarreal, dal consiglio ai tifosi, per il suo tempo al club. “Sono stato me stesso qui. Mi hanno dato le condizioni per essere me stesso, nella mia versione migliore. Devi continuare ad avere sfide, avevo una casa al Villarreal”, ha detto Emery. “Ho chiamato Fernando (Roig, il presidente), venerdì per dirgli la situazione e che volevo essere il responsabile della partita di domenica e lunedì ci saremmo incontrati. Ieri è successo tutto”.

Roig ha ringraziato Emery per il suo lavoro, ma ha ammesso che la sua decisione ha colto di sorpresa il club. “Ci ha preso sul piede indietro”, ha detto Roig. “Abbiamo un ottimo rapporto. È stata un po’ dura per noi. Ma contro le avversità e il cambiamento abbiamo sempre dimostrato forza. Oggi parliamo di Unai Emery, del suo lavoro e del suo ringraziamento. Siamo stati lasciati in una brutta posizione ma ringraziamo e ti auguro il meglio”.

Secondo quanto riportato in Spagna, il Villarreal è vicino alla nomina dell’ex allenatore del Barcellona e del Real Betis Quique Setien come sostituto.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »