Lazio Regina a Bergamo : Zaccagni e Anderson in gol, ma Milinkovic che giocatore – Le Pagelle

Le Pagelle di Atalanta-Lazio 0-2. Biancocelesti che ammutiscono il Gewiss Stadium facendo incassare ai nerazzurri la prima sconfitta del Campionato perlopiù in casa grazie alle giocate spettacolari di Zaccagni e Felipe Anderson, migliore in campo. Sarri si coccola Milinkovic, giocatore instancabile che diventa padrone unico del centrocampo. Lazio che non incassa gol da 569 minuti e vincendo recupera i 3 punti di differenza proprio con l’Atalanta raggiungendola a 24 lunghezze in classifica, momentaneamente seconda dietro Napoli e Milan.

Atalanta da rivedere totalmente con Zero tiri in porta e un Gasperini andato via al termine della gara molto contrariato per la prestazione.

LE PAGELLE DI ATALANTA-LAZIO 0-2 : 10° Zaccagni (L), 52° Anderson (L)

PROVEDEL 6,5 : Sa uscire dai pali, imposta senza errori e non perde nessuna palla. Preparato e attento, un vero professionista.

LAZZARI 6,5 : Fa a gara con Soppy a chi va più veloce. Il terzino biancoceleste fa differenza, recupera, parte e imposta. Fondamentale! 76° HYSAJ 6,5 : Entra benissimo in mezzo al campo. Non bada a fronzoli, recupera e spazza. Non rischia.

CASALE 6,5 : Difesa ineccepibile, non solo organizza bene la sua zona, ma riesce anche a impostare e non solo a liberare l’area. Muriel si imbatte su un muro, mai superato.

ROMAGNOLI 6,5 : E’ una garanzia! Patric o Casale, nulla cambia. La Lazio non prende gol!

MARUSIC 6,5 : Nell’unica azione pericolosa dell’Atalanta, si perde Hateboer che però spara alto. Nel complesso è attento creandosi anche spazi per alzare la sua posizione. Bel tiro al 50° da fuori area, Sportiello manda in angolo. Due minuti dopo fa una ripartenza da cineteca, porta palla in contropiede e fa l’assist per Anderson che non sbaglia il raddoppio biancoceleste.

MILINKOVIC 7,5 : E’ lui il regista di giornata. Detta i movimenti sia in attacco sia nelle ripartenze sfruttando i terzini e le mezze ali come Vecino. Non segna gol, ma è uno dei migliori in campo. Nel momento che la Lazio si abbassa, della le linee difensive di tutti i reparti. De Roon non sa come fermarlo. Intelligente anche nello spendere falli.

CATALDI 6,5 : Il suo inserimento in aiuto della difesa è fondamentale. Non ripete gli errori delle partite scorse. resta concentrato facendo tanto lavoro sporco e pulendo il centrocampo da azioni e palloni pericolosi. Da rivedere i tiri da calcio d’angolo, diverse occasioni non sfruttate. 70° BASIC 6 : Gioca a memoria verso i compagni. Intelligente

VECINO 6,5 : De Roon non gli fa sconti, ma si sapeva della fisicità a centrocampo. Non riesce per un’inerzia a fare suo l’assist di Milinkovic a tu per tu con Sportiello. Si perde un’altra possibilità sempre su assist di Milinkovic davanti a Sportiello : arriva in leggero ritardo e manda alto. Ottimo il lavoro con Milinkovic in organizzazione e nelle giocate.

PEDRO 7 : Dopo 10′ alza subito il muro, va in profondità, prende l’assist di Lazzari e mette in mezzo per Zaccagni che non sbaglia il gol del vantaggio. Gioca con tranquillità e si muove meglio di un ventenne. Recupera un’infinità di palloni, un talento. 83° CANCELLIERI SV

ANDERSON 8 : In contropiede arriva fino al limite dell’area, poi rallenta e fa rientrare i difensori. Spazia da destra a sinistra dando fastidio a tutto il fronte nerazzurro. Pochi palloni toccati, ma se la Lazio ha spazio è merito suo. Al 52° accompagna Marusic in contropiede e con un tiro da biliardo segna il secondo gol per la Lazio. Genera l’espulsione di Muriel nel finale…

ZACCAGNI 7,5 : E’ la sua 50ima partita in biancoceleste e la festeggia nel migliore dei modi. Sguscia alle spalle della difesa come un anguilla in acqua, e non sbaglia il passaggio preciso di Pedro e Lazio in vantaggio. Scalvini non riesce a fermarlo quando è in velocità. E’ una mina vagante per l’Atalanta. Il suo recupero al 56° a metà campo su Okoli equivale ad un gol.

ALL. SARRI 7,5 : L’esperimento di Anderson al posto di Immobile ha portato frutto. Il brasiliano in giornata è una spina al fianco per qualsiasi squadra. Partita preparata benissimo nei dettagli. Gioco asfissiante dei suoi che tramite i Giochi a due tocchi mandano in confusione l’Atalanta che non riesce a recuperare, se non tramite falli. la sua Lazio fa gioco, segna e non incassa reti. Cattiveria per 95′ in una delle migliori prestazione da quando è sulla panchina biancoceleste.

ATALANTA  (3-4-1-2) : Sportiello 6, Scalvini 5,5, Demiral 5,5, Okoli 5,5 (45′ Djimsiti 6), Hateboer 5,5, De Roon 5,5 (75′ Ederson 6), Koopmainers 6, Soppy 5,5 (64′ Maehle 6), Lookman 5,5 (71′ Zapata 6), Pasalic 5,5 (45′ Malinovskyi 6), Muriel 6. All. Gasperini 5,5

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »