F1, Torna in pole position Verstappen. Sul podio le due Ferrari – JapaneseGP

Torna in pole position Max Verstappen in una qualifica al cardiopalma fino all’ultimo giro in una pista iper tecnica come quella di Suzuka. Per l’olandese della Red Bull, questo weekend potrebbe portare il secondo titolo mondiale in una stagione dove ha dominato in lungo e in largo. Nonostante la pole position, Verstappen rischia di non partire dalla prima casella per via di un’incomprensione con Norris che potrebbe portarlo ad una penalità di tre posizioni in griglia di partenza.

Le due Ferrari, invece, chiudono il podio con Leclerc a soli 10 millesimi dal miglior tempo di Verstappen e un Carlos Sainz con qualche difficoltà a trovare il giro veloce ma lontano solo 57 millesimi dalla pole.

Grande qualifica anche per Sebastian Vettel che è riuscito a portare al nono posto la sua Aston Martin mettendosi dietro di dieci posizioni il suo compagno di squadra. Per il pilota tedesco questa sarà l’ultima stagione e l’ultima volta in cui correrà con una Formula 1 in una pista come Suzuka che lo ha visto dominare diverse volte.

Tanto nervosismo in casa Alpha Tauri con Pierre Gasly protagonista di alcuni team radio dove ha dimostrato tutta la rabbia accumulata per l’esclusione in Q1 per via di un problema ai freni. Il pilota francese e Alpha Tauri, inoltre hanno ufficializzato la loro separazione a fine stagione con Gasly pronto per la nuova avventura in Alpine e Nyck De Vries al fianco di Tsunoda con la casa di Faenza.

La griglia di partenza

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. S. Perez (RED BULL)
  5. E. Ocon (ALPINE)
  6. L. Hamilton (MERCEDES)
  7. F. Alonso (ALPINE)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  10. L. Norris (MCLAREN)
  11. D. Ricciardo (MCLAREN)
  12. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  13. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  14. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  15. M. Schumacher (HAAS)
  16. A. Albon (WILLIAMS)
  17. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  18. K. Magnussen (HAAS)
  19. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  20. N. Latifi (WILLIAMS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »