Nagelsmann ha il “pieno sostegno del Bayern”

Julian Nagelsmann cambierà la forma del Bayern Monaco dopo la pausa per le nazionali e ha il “pieno sostegno del club”, ha promesso il direttore sportivo Hasan Salihamidzic.

Una serie di tre pareggi in Bundesliga per il Bayern è stata seguita da una sconfitta per 1-0 contro l’Augsburg prima che molti dei giocatori di Nagelsmann si trasferissero in nazionale.

Il Bayern è quinto dopo sette turni di gioco, cinque punti dietro l’Union Berlin, che ha stabilito il ritmo in anticipo, e affronterà il Bayer Leverkusen dopo.

Il Leverkusen ha fatto un inizio molto peggiore del Bayern, con la squadra che è arrivata terza in Bundesliga la scorsa stagione ha vinto solo una volta finora in questa stagione.

Ma quasi tutto il focus è sul Bayern, che ha vinto gli ultimi 10 titoli di Bundesliga, e Salihamidzic ha ammesso che la forma iniziale è una preoccupazione, ma qualcosa che può essere risolto.

Salihamidzic ha dichiarato al quotidiano Bild am Sonntag: “Julian è molto chiaro. Lui e la sua squadra di allenatori sanno esattamente cosa fare.

“Soprattutto, Julian sa di avere il pieno sostegno dell’FC Bayern, che non deve essere sottolineato ancora e ancora”.

Il tasso di conversione dei tiri del Bayern in Bundesliga è sceso dal 14,41% della scorsa stagione all’11,8% in questa stagione, e sarebbe facile indicare la vendita di Robert Lewandowski al Barcellona e suggerire che questo è stato un fattore determinante.

Potrebbe benissimo essere; tuttavia, ci sono segnali che il Bayern stia facendo molto bene.

Hanno già colpito il legno sette volte in sette partite, tre volte di più di qualsiasi altra squadra, il che suggerisce che sono stati sfortunati. Oltre 34 partite la scorsa stagione, hanno colpito il legno 21 volte.

Il loro conteggio dei gol sta monitorando da vicino il punteggio dei loro goal previsti (xG), ed entrambi i massimi in campionato possono essere interpretati come un altro segno salutare. Il Bayern ha segnato 19 reti su un xG di 17.48, quindi sta superando le aspettative, in base alla qualità delle occasioni che ha avuto, nel corso delle sette partite. La scorsa stagione hanno chiuso con 97 gol in campionato da xG di 96,67.

Un segnale preoccupante è che il Bayern abbia subito due gol per errore, avendolo fatto solo tre volte nella stagione 2021-22.

Salihamidzic ha detto che i capi del Bayern hanno parlato con Nagelsmann di “tutti gli aspetti” delle prime settimane della stagione, comprese le incoraggianti vittorie del girone di Champions League su Inter e Barcellona.

Quello che è chiaro è che il Bayern si aspetta maggiore tenacia dalla squadra dopo il deludente tentativo nel derby contro l’Augsburg.

“Saremo diversi dopo la pausa internazionale. E mi aspetto anche questo”, ha detto Salihamidzic. “L’intensità fisica, l’avidità e la volontà di spingersi al limite in ogni partita sono i prerequisiti per il successo”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: