Site icon SportPress24

Pratoni 2022, Sesto titolo mondiale per Exell. Oro a squadre olandesi per l’undicesima volta

La pioggia battente non ha potuto rovinare la festa al Campionato mondiale di guida FEI ai Pratoni del Vivaro, in Italia a Rocca di Papa, dove l’australiano Boyd Exell ha regnato supremo conquistando il suo sesto titolo individuale consecutivo, mentre l’Olanda ha vinto l’oro a squadre per l’undicesima volta in 50 anni di storia dell’evento.

Un duro percorso Cones ha posto le basi per un finale da rosicchiare le unghie per quattro giorni di favolosa competizione in cui era impossibile conoscere il risultato fino all’ultimo momento. L’ argento a squadre è andato alla Germania mentre il Belgio ha ottenuto il bronzo, ed è stato il veterano olandese Isjbrand Chardon a conquistare l’argento individuale davanti al tedesco Michael Brauchle nel bronzo individuale.

TUTTA LA PRESSIONE

Exell ha avuto tutta la pressione quando è andato per l’ultima volta questo pomeriggio, ma ha mantenuto i nervi saldi per vincere. Ha stabilito il comando nella fase di Dressage ma il suo notevole vantaggio si è ridotto quando è arrivato sesto nella Maratona di ieri vinta da Brauchle. All’ultimo test di oggi aveva poco più di sei punti di penalità davanti al tedesco, mentre Ijsbrand Chardon era di poco più indietro di un punto di penalità con il bronzo. C’era poco spazio per errori in cima alla classifica.

Al nono posto, il figlio e compagno di squadra di Isjbrand, Bram Chardon, è stato il primo a completare il percorso nel tempo limitato di 194 secondi e, sebbene la sua settimana non fosse andata come previsto, il 29enne ha dato all’Olanda il meglio possibile iniziare oggi, mettendoli proprio nella cornice nella corsa per l’oro a squadre quando hanno temporaneamente conquistato la pole position e alla fine sono finiti appena fuori dal podio al quarto posto.

“Sapevo quando ho fatto il cambio di cavallo perché il mio Freddie non poteva competere che dressage e maratona sarebbe stato difficile, ma avevo ancora la mia squadra A per i Cones. Questo era il massimo che potevo fare oggi, si sentivano benissimo e sapevo che dovevo mettere pressione sul resto e vedere dove andava a finire. Sono l’attuale campione d’Olanda, d’Europa e di Coppa del Mondo, ma nel Mondiale ho commesso errori insoliti, gli stessi di Tryon quattro anni fa. Avevo bisogno della vendetta di domenica lì e ne avevo bisogno anche oggi per dimostrare che posso farcela!” , Egli ha detto.

CORSA BRILLANTE

Koos de Ronde was lying fifth after a brilliant run in yesterday’s Marathon but when he added 12.9 to his scoreline today it came down to Ijsbrand Chardon to ensure a competitive team finishing score, and he didn’t disappoint. With all the skill he has shown since winning his first World Championship medal way back in 1996, the 61-year-old driver steered his team home safely with no knockdowns for just 2.35 time faults that would clinch it on a team total of 313.93. This left them well clear of Team Germany’s Brauchle, Mareike Harm and Georg von Stein on 327.45 while Belgium’s Dries Degrieck, Glenn Geerts and Tom Stokmans rounded up the bronze medal scoreline at 356.39.

Ijsbrand Chardon ha riflettuto sulla sua performance di questa settimana. “Non sono stato fortunato nel Dressage, sono arrivato dopo Boyd e ci sono stati grandi applausi e normalmente non è un problema per i miei cavalli, ma un cavallo di testa ha scalciato sulla pista prima di entrare, cosa che lo ha sconvolto e poi nel caldo finale -up arena uno degli steccati è caduto davanti a lui che lo ha fatto impazzire ancora di più e che gli è costato punti nella prima fermata e camminata. Ero un po’ indietro rispetto a Boyd dopo la maratona e poi oggi ho ottenuto 2,35 punti nei Cones, quindi spero di poter fare un po’ meglio tra due anni!”, ha detto modestamente. Discutendo della lunga storia di successi per la squadra olandese, de Ronde ha detto che Chardon Sr. è stato in ognuna di queste squadre dal 1982, ma Ijsbrand ha detto che non riusciva a ricordare: “Non ne sono sicuro, ma forse…. !”

De Ronde ha detto di avere tre nuovi cavalli in questo campionato, “hanno fatto solo Beekbergen e questo spettacolo – la maratona è la mia forza e sapevo che era quello di cui la squadra aveva bisogno ieri ed è andato fantastico. La giornata di oggi è andata bene fino alle 19 e alle 20 quindi sono contento in generale per il settimo posto”.

SUL PODIO

Una volta che Ijsbrand ha fissato il suo punteggio finale a 159,82, gli è stato garantito un posto sul podio e quando il tedesco Brauchle ha ottenuto 7,71 penalità per un conteggio finale di 163,89 l’olandese lo ha superato nella classifica individuale ed è salito alla medaglia d’argento. Ora toccava a Boyd Exell. Potrebbe rifarlo e conquistare il titolo mondiale individuale per la sesta volta consecutiva? Non c’era bisogno di dubitarne poiché, fresco come una brezza, ha misurato il suo vantaggio ed è tornato con solo 5,92 alla volta per il punteggio finale vincente di 156,06.

“Ho la pressione di cavalli fantastici, quindi non puoi deludere i tuoi cavalli e questa è una delle cose più difficili per me. Hanno 15 anni e tanta esperienza, Carlos, Celviro, Checkmate e Ivor, e c’è un’enorme squadra di persone che ti supportano, quindi sei sotto tutta quella pressione. E poi devi stare attento a questi ragazzi!”, ha detto rivolgendosi ai suoi rivali della squadra olandese.

All’inizio della settimana ha descritto i suoi leader come “i Totilas e Valegro della guida” a causa del loro movimento stravagante. Parlando della qualità delle squadre di cavalli in generale ha sottolineato che “quando si guarda indietro nella storia Isjbrand aveva una bella coppia di leader a Jerez (World Championship 2002), Chester Weber aveva Nick e Splash e c’erano Nicky e Rolex, un’altra coppia di leader fantastici e sono stato fortunato ad avere Sam e Jimmy e Carlos e Celviro. Quindi col tempo tutti hanno dei cavalli fantastici ed è bello ricordarli”.

LA MASSIMA PRESSIONE

La pioggia che ha cominciato a piovere alla fine della giornata è stata la più grande pressione che ha dovuto affrontare oggi perché non solo era difficile mantenere il controllo della sua squadra, ma le condizioni del terreno sono cambiate improvvisamente.

“Cercavo di tenere le redini asciutte, avevo già un secondo paio di guanti di cui non pensavo mi servisse e ha iniziato a scendere e ho sentito i cavalli che cominciavano a scivolare in curva. Il percorso è stato un buon percorso di test oggi in buone condizioni, ma tutte le inversioni a U sul bagnato lo hanno reso difficile. Ho ricevuto il feedback che Ijs (Ijsbrand) ha avuto alcuni errori di tempo ed era il mio rivale più vicino, ma non mi aspettavo che i miei cavalli spaventassero il cavallo nel mezzo dell’arena, quindi ho perso quattro o cinque secondi lì, ho non me l’aspettavo, ma ho cercato di stare calmo e di non avere le palle”, ha spiegato. Alla fine è stato chiaro vincitore ed è arrivato il momento di festeggiare.

CONFERENZA STAMPA

Quando è stato chiesto alla squadra olandese durante la conferenza stampa di stasera cosa ci vorrà per impedire a Exell di vincere un settimo titolo mondiale individuale, Isjbrand Chardon ha riso e ha detto “spetta ai giovani rispondere!” , e ha passato il microfono a suo figlio Bram. È una prospettiva fantastica, ma qualcuno, un giorno, dovrà farlo…

“Penso che sia possibile avvicinarsi a lui e penso che quest’anno avrei avuto una buona possibilità con Freddie nella mia squadra, ma è così. Ma vedo delle possibilità. Devo concentrarmi sulla mia performance, non guardare Boyd tutto il tempo perché sai che sarà preparato ed è lo stesso con gli spettacoli al chiuso. Penso a quello che abbiamo mostrato l’anno scorso io e Boyd insieme a Ginevra e alla finale della Coppa del Mondo a Lipsia quest’anno. È il motivo per cui salgo sulla carrozza la domenica pomeriggio e sono il motivo per cui sale di nuovo sulla carrozza. Ci spingiamo l’un l’altro a un livello più alto ed è questo che rende questo sport fantastico. Non smetterò di provare finché non avrò quella medaglia d’oro individuale!”, ha detto.

Per ora, tuttavia, l’incredibile Exell rimane la forza più dominante nell’emozionante sport della guida.

IL TOP 3

INDIVIDUAL GOLD – Boyd Exell AUS – età 50. Campione del Mondo Individuale 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2022. N. 1 nella classifica mondiale, vincitore FEI Driving World Cup Final 9 volte. Nato a Bega, Australia. Con sede a Valkenswaard, Paesi Bassi.

ARGENTO INDIVIDUALE – Ijsbrand Chardon NED – 61 anni, 9 volte oro a squadre ai Campionati del Mondo, quattro volte campione del mondo individuale, due volte argento a squadre, tre volte bronzo a squadre. Doppio oro ai FEI World Equestrian Games di Jerez (ESP) nel 2002, doppio bronzo 1988, argento individuale 2006 e 2010, bronzo individuale 1990, doppio bronzo 1994. 19 volte campione nazionale olandese, due volte FEI Top Driver Award. Ha vinto le sue prime medaglie mondiali – oro a squadre e argento individuale – ad Ascot (GBR) nel 1986. Campione della Coppa del Mondo di guida FEI 2016, vice-campione 2009 e 2012, è arrivato terzo tre volte. 4 titoli europei a squadre, doppio oro a Göteborg (SWE) nel 2017.

BRONZO INDIVIDUALE – Michael Brauchle GER – 32 anni, da Baden Wuttenburg, Germania. 3 volte vincitore del Campionato del Mondo a squadre argento nel 2008, 2012 e 2014, Campionato del mondo a squadre bronzo 2016. Oro a squadre Campionato Europeo a Donaueschingen (GER) nel 2019, Argento a squadre 2015, 2017, 2021 e Oro individuale Campionato Europeo 2015 e bronzo individuale Campionato Europeo 2021. Dilettante, si guadagna da vivere come maniscalco.

Foto di Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version