Gli USA sognano di ospitare la finale di Champions League

Gli USA (Stati Uniti d’America), dal prossimo anno potrebbero ospitare la finale del torneo più prestigioso d’Europa. Secondo la fonte il portale d’informazione spagnolo AS,  i promoter americani starebbero insistendo per ospitare il match che assegnerà il titolo già dal prossimo anno.

Negli USA si giocano sempre più finali e tornei di grande spessore internazionale ma al Paese manca la ciliegina sulla torta, la finale della Champions League.

Ovviamente l’idea che stuzzica gli americani si basa sul preciso obiettivo di sfruttare gli infiniti introiti pubblicitari ma soprattutto l’indotto derivante dai diritti televisivi. Secondo sempre il portale AS, attualmente non esiste un mercato commerciale e televisivo rilevante quanto quello statunitense. Infatti l’UEFA ed l’ECA (European Club Association) ci stanno riflettendo seriamente ed anche a loro l’idea inizia a stuzzicare le loro fantasie.

Gli USA si stanno abituando ad ospitare grandi eventi sportivi. Basti pensare alla Champion Cup, l’evento organizzato dalla MLS che premia il vincitore tra il campione del campionato americano e quello messicano. l’ultimo match é stato disputato allo Yankee Stadium di New York facendo registrare una presenza di oltre 15000 persone.

Effettivamente il mercato commerciale e televisivo americano non ha rivali. Infatti tutti gli eventi più importanti si tengono negli USA. Come ad esempio il Super Bowl, le finali NBA, le World Series, I tornei di golf. Senza tralasciare lo US Open, le finali dei college ed infine alla F1 e Moto GP (con il Gran Premio di Las Vegas in arrivo).

Il prossimo 10 giugno 2023 si disputerà la finale della Champions League all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul e potrebbe essere l’ultima volta che questo prestigioso torneo rimane nel Vecchio Continente per poi trasferirsi oltre oceano.

Chissà se l’UEFA deciderà di lasciare, tradizionalmente, il match finale in Europa?

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »